Finmeccanica: contratto da 205,9 milioni con Enav

Finmeccanica: contratto da 205,9 milioni con Enav

Finmeccanica – Selex ES ha firmato con ENAV, l’Ente nazionale di assistenza al volo, un contratto quadro da 205,9 milioni di euro per il programma 4-Flight. La società, alla guida di un raggruppamento di imprese, è il partner industriale per il sistema di controllo del traffico aereo nazionale di nuova generazione. Il nuovo sistema sarà sviluppato nell’arco di 9 anni e coprirà i 751.728 km quadrati dello spazio aereo italiano.

Obiettivo del programma comune tra Finmeccanica – Selex ES ed ENAV è infatti la progettazione e la messa in opera del nuovo sistema che sostituirà quello attualmente in esercizio. Sono previste due fasi: la prima, della durata di quattro anni, consiste nell’implementazione e integrazione di nuove capacità nelle infrastrutture nazionali di supporto al traffico aereo; la seconda prevede ulteriori funzionalità che garantiranno la compatibilità con i requisiti, le esigenze operative e le nuove regolamentazioni di SESAR (Single European Sky ATM Research), ovvero il futuro programma che coinvolgerà tutti gli stakeholder del settore della navigazione aerea per sviluppare una soluzione europea che assicurerà prestazioni ottimali in termini di sicurezza ed efficienza per i prossimi 30 anni.

Finmeccanica – Selex ES, player globale nel settore dell’Air Traffic Management, fornisce sistemi per il controllo del traffico aereo a oltre 150 Paesi. La società ha maturato un’esperienza significativa nel mondo e in Italia, dove è partner di riferimento di ENAV e dell’Aeronautica Militare Italiana. Finmeccanica – Selex ES è inoltre membro di SESAR e tra le principali aziende che contribuiscono a questa iniziativa.