Piccola e media impresa italiana, il lavoro dei sogni

Piccola e media impresa italiana, il lavoro dei sogni

La piccola e media impresa italiana è in difficoltà ma il suo appeal non viene meno. È infatti l’ambiente di lavoro ideale per il 51% degli intervistati di un sondaggio che InfoJobs – una delle principali realtà italiane ed europee nel settore del recruiting online – ha svolto coinvolgendo i propri utenti in un sondaggio sul mondo del lavoro e sui processi di selezione.

In sostanza, secondo il sondaggio dell’Osservatorio InfoJobs non è la grande multinazionale né l’azienda italiana famosa all’estero il luogo di lavoro ideale per chi è in cerca si un’occupazione, ma la piccola e media impresa italiana, scelta da oltre la metà degli intervistati.

Gli stessi intervistati che sognano la piccola e media impresa italiana sono quelli che, in un lavoro, cercano soprattutto stabilità e sicurezza economica (44,7%), mentre un altro 16,8% guarda al sodo e, anche in presenza di un contratto a termine, giudica come fattore principale per la propria nuova carriera professionale le condizioni economiche vantaggiose. Nella scelta del luogo di lavoro ideale, soprattutto piccola e media impresa italiana, se posti di fronte a un’offerta stimolante, gli intervistati si sono detti disposti anche a grandi sacrifici.

Il sondaggio di InfoJobs che ha premiato la piccola e media impresa italiana trattava anche altri temi, tra i quali le competenze richieste per ottenere il lavoro dei sogni e persino un pizzico di attualità, con la conoscenza delle politiche a tutela di giovani e disoccupati e il Jobs Act, per il quale il Parlamento ha approvato da poco la legge delega al Governo.