Dismissioni immobili Inail tramite Rete Aste Notarili

Dismissioni immobili Inail tramite Rete Aste Notarili

Annata in controtendenza rispetto all’andamento del mercato immobiliare quella che si sta chiudendo per le dismissioni degli immobili Inail attraverso la Rete Aste Notarili (RAN), a cui si sono aggiunte le aste di dismissioni per la Croce Rossa Italiana e l’Ice.

Si tratta della seconda annata di dismissioni attraverso la Rete Aste Notarili, la piattaforma informatica creata dal Consiglio Nazionale del Notariato scelta anche dal Ministero della Difesa per riprendere il piano di dismissioni del proprio patrimonio nel 2015.

Dalla fine del 2013, attraverso la Rete Aste Notarili, è stato aggiudicato in 4 turni d’asta, il 45% dei lotti immobiliari residenziali (71 su 158), a un valore complessivo di oltre 16 milioni rispetto al prezzo base d’asta pari a 14,6 milioni.

Anche il primo bando d’asta della Croce Rossa Italiana e dell’ICE hanno visto l’aggiudicazione tramite la Rete Aste Notarili dei lotti di Cremona e di Torino.

Nel mese di novembre è stata inoltre siglata la convenzione, della durata triennale, tra il Ministero della Difesa e il Consiglio Nazionale del Notariato per la gestione e la vendita di alcune migliaia di immobili dello stesso Ministero.