Crisi o non crisi, lo shopping natalizio resiste, un po’ in tutta Italia. Secondo un’indagine della Camera di commercio di Milano, questa settimana nel capoluogo lombardo sarà al top per lo shopping natalizio, più che a Roma e Napoli.
Lo studio della Camera di commercio rivela infatti che, su una spesa totale destinata allo shopping natalizio che ammonta a 236 milioni di euro, ben 55 se ne andranno in questi giorni dalle tasche dei milanesi, contro i 114 dei romani e i 35 dei napoletani.
Sempre secondo lo studio della Camera di commercio di Milano, quasi un milanese su quattro inizierà lo shopping natalizio in questo periodo contro il 26,6% dei romani e il 24,7% dei napoletani.
Ma quali sono i regali che, tra gli acquisti dello shopping natalizio, vanno per la maggiore? Senza dubbio la parte del leone la fanno i giocattoli, che quest’anno sono la voce di spesa più importante per un milanese su otto (12,9%, per circa 32 milioni di euro), in crescita rispetto al 2013 (11,2%) e superiore alla media nazionale (11,9%) e a quella di città come Roma (11%) e Napoli (11,7%). A Milano, per lo shopping natalizio i giocattoli sono superati solo dall’abbigliamento (28,9%), a Roma dall’abbigliamento (35,9%) e dai soldi (14,8%) e a Napoli dall’abbigliamento (28,6%), dal cibo e dai dolci (18,5%).
L’indagine della Camera di commercio di Milano sullo shopping natalizio è stata condotta attraverso Digicamere con metodo CATI ed è stata effettuata su 801 italiani, 267 a Milano, 267 a Roma e 267 a Napoli nel mese di novembre 2014.
Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…
Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…