Categories: Mondo impresa

Shopping natalizio in tempo di crisi

Crisi o non crisi, lo shopping natalizio resiste, un po’ in tutta Italia. Secondo un’indagine della Camera di commercio di Milano, questa settimana nel capoluogo lombardo sarà al top per lo shopping natalizio, più che a Roma e Napoli.

Lo studio della Camera di commercio rivela infatti che, su una spesa totale destinata allo shopping natalizio che ammonta a 236 milioni di euro, ben 55 se ne andranno in questi giorni dalle tasche dei milanesi, contro i 114 dei romani e i 35 dei napoletani.

Sempre secondo lo studio della Camera di commercio di Milano, quasi un milanese su quattro inizierà lo shopping natalizio in questo periodo contro il 26,6% dei romani e il 24,7% dei napoletani.

Ma quali sono i regali che, tra gli acquisti dello shopping natalizio, vanno per la maggiore? Senza dubbio la parte del leone la fanno i giocattoli, che quest’anno sono la voce di spesa più importante per un milanese su otto (12,9%, per circa 32 milioni di euro), in crescita rispetto al 2013 (11,2%) e superiore alla media nazionale (11,9%) e a quella di città come Roma (11%) e Napoli (11,7%). A Milano, per lo shopping natalizio i giocattoli sono superati solo dall’abbigliamento (28,9%), a Roma dall’abbigliamento (35,9%) e dai soldi (14,8%) e a Napoli dall’abbigliamento (28,6%), dal cibo e dai dolci (18,5%).

L’indagine della Camera di commercio di Milano sullo shopping natalizio è stata condotta attraverso Digicamere con metodo CATI ed è stata effettuata su 801 italiani, 267 a Milano, 267 a Roma e 267 a Napoli nel mese di novembre 2014.

Direttore

Share
Published by
Direttore

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago