Franchising Point sempre più sul territorio

Franchising Point sempre più sul territorio

Federfranchising Confesercenti punta a potenziare i propri sportelli territoriali per il franchising, con l’obiettivo di rafforzare e aggiornare la rete di Franchising Point e avvicinare sempre più imprenditori al franchising. I vantaggi del franchising, infatti, non sono a tutti conosciuti, ma è un dato di fatto che si tratta di una delle poche formule che hanno mostrato di resistere in maniera decisa alla crisi.

Come ha sottolineato Patrizia De Luise, presidente di Federfranchising, “negli ultimi tre anni il settore franchising ha messo a segno una crescita media complessiva del 5%, e concorre alla creazione dell’1,2% del Pil italiano. Per questo, Federfranchising ha predisposto un piano di formazione che mira a rendere ancora più forte la nostra rete di Franchising Point, lo strumento che abbiamo varato nel 2008 per offrire servizi e consulenza non solo agli imprenditori che operano con la formula del franchising, siano questi franchisor o franchisee, ma anche a chi si avvicina a questo mondo per la prima volta“.

I Franchising Point – dice De Luiseforniscono infatti informazioni sui diversi aspetti necessari per mettersi in proprio, dagli obblighi di legge alla contrattualistica, dalla formazione all’accesso al credito e alle relative garanzie sui finanziamenti. Sono anche un luogo dove incontrare professionisti esperti e ricevere indicazioni per fare il primo passo verso una nuova attività o per sviluppare una attività già avviata“.

Uno strumento ancora più utile in un momento di sostanziale stagnazione dei consumi. Il dato di crescita registrato dal franchising, infatti, in controtendenza rispetto a quasi tutti gli indicatori macro-economici italiani, lo è soprattutto nel commercio, che ha risentito della crisi più di altri settori: oltre il 50% delle nuove attività commerciali non-franchising avviate ogni anno, infatti, va in crisi nei primi 6 mesi di vita ed una buona parte di queste, dopo un anno, è costretta a chiudere”.