Imprese lombarde in ginocchio per l’ influenza

La sindrome da influenza colpisce anche le imprese lombarde e italiane. In particolare, secondo una stima della Camera di commercio di Milano su dati Istat e Ministero della Salute, il costo stimato per 13 settimane, dallo scorso ottobre all’11 gennaio 2015, supera i 33 milioni di euro, oltre un quinto del totale italiano, per circa 284 mila giorni persi in malattia a causa dell’ influenza.

Un dato che considera gli occupati costretti a letto, tra imprenditori e lavoratori, per una media di tre giorni di convalescenza a testa ed esclude il costo del week end. In crescita in Lombardia rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dove i costi dell’ influenza si attestavano sui 19 milioni di euro, a causa soprattutto del forte aumento dell’incidenza del virus nella seconda settimana di gennaio (dal 19 dicembre al 6 gennaio).

In Lombardia il capoluogo più colpito dall’ influenza è Milano, con un costo di 11 milioni di euro (rispetto ai 6,3 milioni di euro dello scorso anno) e circa 92mila giorni di malattia; seguono Brescia con 4 milioni di euro circa e Bergamo con 3,6 milioni, con oltre 30mila giorni di malattia. Vengono poi Monza e Brianza e Varese, entrambe con circa 3 milioni a testa e oltre 25mila giorni di malattia.

Allargando lo sguardo al resto d’Italia, i costi dell’ influenza raggiungono i 153 milioni di euro all’11 gennaio 2015 e 1,5 milioni di giorni di malattia. Tra le più colpite ci sono Roma, con oltre 13 milioni di euro di costi e 111mila giorni di malattia, Milano (come visto), Torino con 7 milioni e 61mila, Napoli con 5 milioni e 51mila. Ci sono poi Brescia e Bergamo con 4 milioni e oltre 30mila giorni, Bologna, Firenze, Monza, Verona e Varese con 3 milioni con oltre 25mila giorni, Bari e Palermo con 2 milioni e più di 20 mila giorni.

Non bastasse la crisi, le imprese devono fare anche i conti con l’ influenza

Direttore

Share
Published by
Direttore

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

13 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

19 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago