Le imprese green continuano a tirare

Le imprese green continuano a tirare

In un quadro generale di crisi e stagnazione che non sembra trovare ancora sbocchi, c’è un settore, quello delle imprese green, il cui numero è in continuo aumento in tutta Italia. C’è comunque una regione, la Lombardia, che sulla crescita delle imprese green sta puntando molto.

Secondo quanto rilevano la Camera di Commercio di Milano e Unioncamere Lombardia, in un anno nella regione la crescita di imprese green è stata del 6% e le imprese green sono oltre 9mila. In cinque anni il settore ha visto un incremento regionale del 64%. Imprese green più diffuse a Milano (3.695), Brescia (1.212), Bergamo (1.034), mentre tra le province lombarde quella dove il settore green cresce maggiormente è Lecco (+14%), seguita da Bergamo e Monza (+8%).

Il settore green produce occupazione in tutta Italia: sono 48mila le imprese green nel nostro Paese e oltre 470mila gli addetti. Forte la concentrazione del settore in Lombardia, con un totale di 79mila addetti, che pesa un quinto di tutta Italia, di cui oltre 35mila addetti solo in imprese green a Milano.

Proprio per questo motivo, nei giorni scorsi nel capoluogo lombardo Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di commercio hanno presentato l’iniziativa “Green Know-How Community”, un pacchetto integrato di interventi e politiche a favore di imprese green e professionisti della Green Economy. Si tratta di azioni per favorire la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di imprese e studi professionali in questo ambito attraverso il coordinamento di misure e di progetti in collaborazione con istituzioni del territorio in tema di ambiente e sviluppo sostenibile e la creazione di occasioni di business per le imprese green.

Il settore delle imprese green – ha dichiarato Claudio De Albertis membro di giunta della Camera di commercio di Milano e Presidente Assimpredil Ance – si sta sviluppando fortemente negli ultimi anni nonostante la crisi. Questo vale anche per l’edilizia, dove si sta affermando una nuova modalità di costruire, nella direzione di una maggiore visibilità e attenzione al verde, all’ambiente e al risparmio energetico”.