Categories: Made in Italy

Made in Italy agroalimentare, la top 5 delle eccellenze

Coldiretti si prepara a Expo2015, dedicata a pianeta e nutrizione, snocciolando i primati conquistati nel mondo dal made in Italy agroalimentare, vero cavallo di battaglia dell’associazione dei coltivatori diretti.

Per farlo, ha stilato una vera TOP 5 del made in Italy agroalimentare che è un biglietto da visita di prim’ordine specialmente per quanti, nel mondo, creano cloni e tarocchi che nulla hanno a che vedere con la qualità dei prodotti italiani. Ecco la TOP 5 di Coldiretti.

  1. Il valore aggiunto per ettaro realizzato dal made in Italy agroalimentare è oltre il doppio della media dell’Europa a 28, il doppio di Spagna e Germania, il triplo del Regno Unito, il 70% in più della Francia. L’Italia è anche prima per quanto riguarda l’occupazione, con 7,3 addetti per 100 ettari (media Ue, 6,6).
  2. L’agricoltura nazionale immette nell’atmosfera 814 tonnellate di gas serra per ogni milione di euro prodotto dal settore. Questo significa che il settore del made in Italy agroalimentare emette il 35% di gas serra in meno della media Ue, il 58% in meno rispetto al Regno Unito, il 39% meno rispetto alla Germania, il 35% in meno della Francia e il 12% in meno rispetto alla Spagna.
  3. L’Italia è il Paese che ha il minor numero di prodotti agroalimentari con residui chimici, lo 0,2%, un totale inferiore di quasi 10 volte rispetto alla media europea (1,9%) e oltre 30 volte minore rispetto a quella dei prodotti provenienti da Paesi extracomunitari (6,3%).
  4. In Italia ci sono 43.852 imprese biologiche, che costituiscono il drappello più numeroso in Europa (17% del totale). Al secondo posto ci sono la Spagna (30.462 imprese) e la Polonia (25.944 aziende).
  1. Il made in Italy agroalimentare conta ben 268 prodotti Dop e Igp e 4.813 specialità tradizionali regionali che posizionano il nostro Paese al primo posto in Europa in questa classifica. Staccatissimi gli altri: Francia ferma a 207, Spagna a 162.
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

5 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

23 ore ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago

Assegno Unico, INPS ha deciso il giorno giusto per i pagamenti: se fai quest’errore dimenticati i soldi

L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…

3 giorni ago