Saipem concentrerà il proprio business in maniera ancora più decisa sull’oil&gas. La società del gruppo Eni dovrebbe infatti uscire dal consorzio Cepav Due che, sta realizzando la linea ferroviaria ad alta velocità ed ad alta capacità fra Milano e Verona come general contractor.
Attraverso il consorzio Cepav Uno, in precedenza Saipem aveva progettato e costruito la parte della linea ferroviaria ad alta velocità ed ad alta capacità Milano-Bologna. Ma Saipem è destinata a concentrarsi come general contractor nell’oil&gas, lasciando da parte le infrastrutture, e pare avviata a cedere la partecipazione nel consorzio all’impresa Pizzarotti di Parma, che attualmente ne detiene il 24%.
Secondo gli analisti di Equita, “la quota di liquidazione per Saipem sarebbe di circa 150 milioni di euro, permettendo una riduzione del debito netto atteso a fine 2014 a 4,8 miliardi di euro”. Secondo gli analisti di Banca Akros, invece, “ora Saipem è concentrata sulla riduzione del debito e quindi deve considerare la vendita di alcuni asset, come le navi, o progetti non core”.
Hai una vecchia scatola di giocattoli o fumetti degli anni '80 e '90? Non immagineresti…
Scopri le recenti sentenze sugli autovelox: se il verbale non riporta i dati di omologazione…
Macchie bianche o verdi sui rubinetti? Possono indicare calcare o corrosione delle tubature. Scopri i…
I prestiti personali, adesso richiedibili anche in digitale, sono senz’altro tra gli strumenti finanziari più…
Scopri il semplice trucco del foglio di carta per verificare se il tuo meccanico ha…
Rivoluziona il tuo bucato! Un semplice tappo di sughero in lavatrice previene i panni aggrovigliati,…