Categories: Made in Italy

Italia a tutta birra artigianale

Che quella della birra artigianale, in Italia, sia passata dall’essere una moda a una vera nicchia economica in crescita, lo dicono i numeri. Nello specifico, quelli emersi a Roma in occasione dell’incontro MicroMaxi, i mille volti della birra, promosso nei giorni scorsi dal Corpo Forestale dello Stato.

Ebbene, i dati della birra artigianale italiana parlano di 30 milioni di litri prodotti nel 2014 e di quasi 600 microbirrifici censiti su tutto il territorio nazionale. Solo 10 anni fa erano circa 30. Un’onda lunga che ha dato lavoro a diverse migliaia di persone, soprattutto giovani sotto i 35 anni, la tipologia più diffusa alla guida dei microbirrifici italiani.

Ma i numeri della birra artigianale italiana sono anche altri. In Italia sono oltre 30 milioni i consumatori di birra, con un consumo pro capite di soli 29 litri, staccatissimi da altre nazioni come Repubblica Ceca (144 litri), Austria (107,8), Germania (105), Irlanda (85,6), Lussemburgo (85) e Spagna (82).

Inoltre, la produzione di birra artigianale italiana spinge anche l’export; nel periodo gennaio-ottobre 2014 le esportazioni di birra artigianale italiana all’estero sono cresciute del 13% in quantità. Il principale mercato è quello del Regno Unito e dei suoi pub, che assorbe quasi la metà delle esportazioni.

Ma quella della birra artigianale è anche una filiera, sostenuta in primo luogo dalle coltivazioni nazionali di orzo; nel 2014 la produzione di questo cereale fondamentale per la realizzazione della birra artigianale è stata di circa 860mila tonnellate, distribuite su una superficie produttiva di circa 226mila ettari.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

44 minuti ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

7 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago