Categories: Non Solo Tasse

Se Facebook cade trascina con sé migliaia di siti

La scorsa settimana, a causa di un guasto, Facebook e Instagram sono rimasti fuori servizio per circa un’ora. Poca roba nel mondo reale, un’eternità in quello virtuale; tant’è che, secondo un’analisi condotta da Dynatrace, azienda specializzata nell’application performance management di nuova generazione, questo black out ha comportato un effetto a catena sui siti web di tutto il mondo.

Tramite la sua soluzione Outage Analyzer, Dynatrace ha monitorato quanto accaduto nella mattina di lunedì 28 gennaio identificando 29 diverse location dove operano i server Facebook interessate dal guasto. Il down non ha riguardato il data center cuore di Facebook, in Oregon, ma i contenuti distribuiti nei sub-data center negli Stati Uniti e in tutto il mondo, di proprietà di Facebook e non.

La conseguenza più critica del black out è che almeno 7.500 siti web che dipendono da una risposta JavaScript di un server Facebook si sono trovati con operazioni rallentate o del tutto bloccate a causa della mancata risposta di Facebook. Gli utenti del social network che accedevano a questi servizi non potevano avere alcun tipo di risposta o fare nulla nel corso dell’ora di black out.

Il rallentamento ha riguardato i siti che utilizzano il bottone “Mi piace” di Facebook e che hanno quindi delle interrelazioni con il social network, a conferma, fanno sapere da Dynatrace, della vulnerabilità delle aziende che si affidano a link di terze parti sulle proprie pagine online.

È quindi evidente che, nonostante un gruppo online abbia voluto rivendicare il down di Facebook, l’interruzione non è stata causata da un attacco informatico. Facebook stessa ha smentito questi sedicenti hacker, dichiarando che il problema non è stato causato da terze parti ma da un errore durante una modifica della configurazione.

Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago