Categories: Non Solo Tasse

Se Facebook cade trascina con sé migliaia di siti

La scorsa settimana, a causa di un guasto, Facebook e Instagram sono rimasti fuori servizio per circa un’ora. Poca roba nel mondo reale, un’eternità in quello virtuale; tant’è che, secondo un’analisi condotta da Dynatrace, azienda specializzata nell’application performance management di nuova generazione, questo black out ha comportato un effetto a catena sui siti web di tutto il mondo.

Tramite la sua soluzione Outage Analyzer, Dynatrace ha monitorato quanto accaduto nella mattina di lunedì 28 gennaio identificando 29 diverse location dove operano i server Facebook interessate dal guasto. Il down non ha riguardato il data center cuore di Facebook, in Oregon, ma i contenuti distribuiti nei sub-data center negli Stati Uniti e in tutto il mondo, di proprietà di Facebook e non.

La conseguenza più critica del black out è che almeno 7.500 siti web che dipendono da una risposta JavaScript di un server Facebook si sono trovati con operazioni rallentate o del tutto bloccate a causa della mancata risposta di Facebook. Gli utenti del social network che accedevano a questi servizi non potevano avere alcun tipo di risposta o fare nulla nel corso dell’ora di black out.

Il rallentamento ha riguardato i siti che utilizzano il bottone “Mi piace” di Facebook e che hanno quindi delle interrelazioni con il social network, a conferma, fanno sapere da Dynatrace, della vulnerabilità delle aziende che si affidano a link di terze parti sulle proprie pagine online.

È quindi evidente che, nonostante un gruppo online abbia voluto rivendicare il down di Facebook, l’interruzione non è stata causata da un attacco informatico. Facebook stessa ha smentito questi sedicenti hacker, dichiarando che il problema non è stato causato da terze parti ma da un errore durante una modifica della configurazione.

Redazione

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

44 minuti ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

7 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago