Categories: Bussola Fiscale

Bonus bebè, finalmente ci siamo

Ogni tanto, per fortuna, dal governo arriva qualche buona notizia per gli italiani. Nello specifico, una delle ultime è quella relativa al cosiddetto Bonus bebè. È stato infatti firmato nei giorni scorsi il decreto del presidente del Consiglio Renzi che dà il via libera al Bonus bebè introdotto dalla legge di stabilità.

Questo non significa un’applicazione immediata del decreto, dal momento che per l’erogazione del Bonus bebè sarà necessario aspettare che l’Inps recepisca il provvedimento e ne dia comunicazione con una circolare o un messaggio nei prossimi giorni.

Ricordiamo infatti che l’erogazione non è automatica ma, per ricevere il Bonus bebè, le coppie che desiderano averlo devono inoltrare richiesta all’Inps entro 90 giorni dalla nascita o dall’entrata in famiglia (in caso di adozione) del figlio. Il totale del Bonus bebè ammonta a 960 euro all’anno da erogare mensilmente (80 euro al mese).

Al Bonus bebè potranno accedere i nuovi nati o nuovi adottati nel periodo 1 gennaio 2015 – 31 dicembre 2017, la cui famiglia abbia un Isee non superiore a 25mila euro. Qualora l’Isee fosse inferiore ai 7mila euro, l’importo del Bonus bebè raddoppia a 1920 euro.

Resta ancora il nodo dei bambini nati o adottati tra l’1 gennaio 2015 e la data della firma del decreto le cui famiglie non hanno potuto fare richiesta del Bonus bebè: dal governo fanno sapere che le mensilità perdute saranno recuperate sulla base di quanto Inps e governo stesso indicheranno nei prossimi giorni.

Direttore

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

2 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

8 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago