Categories: Bussola Fiscale

Bonus bebè, finalmente ci siamo

Ogni tanto, per fortuna, dal governo arriva qualche buona notizia per gli italiani. Nello specifico, una delle ultime è quella relativa al cosiddetto Bonus bebè. È stato infatti firmato nei giorni scorsi il decreto del presidente del Consiglio Renzi che dà il via libera al Bonus bebè introdotto dalla legge di stabilità.

Questo non significa un’applicazione immediata del decreto, dal momento che per l’erogazione del Bonus bebè sarà necessario aspettare che l’Inps recepisca il provvedimento e ne dia comunicazione con una circolare o un messaggio nei prossimi giorni.

Ricordiamo infatti che l’erogazione non è automatica ma, per ricevere il Bonus bebè, le coppie che desiderano averlo devono inoltrare richiesta all’Inps entro 90 giorni dalla nascita o dall’entrata in famiglia (in caso di adozione) del figlio. Il totale del Bonus bebè ammonta a 960 euro all’anno da erogare mensilmente (80 euro al mese).

Al Bonus bebè potranno accedere i nuovi nati o nuovi adottati nel periodo 1 gennaio 2015 – 31 dicembre 2017, la cui famiglia abbia un Isee non superiore a 25mila euro. Qualora l’Isee fosse inferiore ai 7mila euro, l’importo del Bonus bebè raddoppia a 1920 euro.

Resta ancora il nodo dei bambini nati o adottati tra l’1 gennaio 2015 e la data della firma del decreto le cui famiglie non hanno potuto fare richiesta del Bonus bebè: dal governo fanno sapere che le mensilità perdute saranno recuperate sulla base di quanto Inps e governo stesso indicheranno nei prossimi giorni.

Direttore

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

16 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

22 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago