Categories: Banche & Imprese

Confcommercio: nel 2014 meno prestiti alle imprese

Confcommercio e Abi almeno su una cosa concordano: nell’ultimo trimestre 2014 c’è stato un +12,1% tendenziale per i nuovi crediti alle imprese. Nonostante questo, però, il credito bancario complessivamente si è ridotto rispetto al 2013, dal momento che famiglie e imprese hanno restituito al settore bancario più di quanto il sistema ha erogato loro.

Secondo Confcommercio, a dicembre 2014 lo stock di prestiti a famiglie e imprese valeva 1.405 miliardi di euro, oltre 11 miliardi in meno rispetto a dicembre 2013 e inferiore di oltre 107 miliardi rispetto al record toccato a dicembre 2011.

La riduzione nominale dei prestiti alle imprese tra il 2011 e il 2014 è stata del 9,5%, quella alle famiglie solo del 3,5%. Estendendo l’orizzonte temporale, Confcommercio rileva che, nel 1998, le imprese assorbivano oltre il 67% del credito bancario, il 59,1% nel 2011 e meno del 58% nel 2014.

Secondo Confcommercio, la buona notizia è che, almeno per ora, il sistema produttivo italiano continua a rimborsare il settore bancario, mentre l’auspicata inversione di tendenza, forse nella seconda parte del 2015, potrà essere letta come un effettivo segnale di ripresa economica.

Oltre a quelli alle imprese, anche i prestiti alle famiglie si sono ridotti, anche se, rileva Confcommercio, il tasso di riduzione appare modesto e potrebbe preludere a un cambiamento di direzione. In questo caso, come per i prestiti alle imprese, i nuovi mutui erogati sono inferiori alle rate pagate dalle famiglie per restituire i debiti già in essere.

Direttore

Share
Published by
Direttore

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

6 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

12 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago