Confcommercio e Abi almeno su una cosa concordano: nell’ultimo trimestre 2014 c’è stato un +12,1% tendenziale per i nuovi crediti alle imprese. Nonostante questo, però, il credito bancario complessivamente si è ridotto rispetto al 2013, dal momento che famiglie e imprese hanno restituito al settore bancario più di quanto il sistema ha erogato loro.
Secondo Confcommercio, a dicembre 2014 lo stock di prestiti a famiglie e imprese valeva 1.405 miliardi di euro, oltre 11 miliardi in meno rispetto a dicembre 2013 e inferiore di oltre 107 miliardi rispetto al record toccato a dicembre 2011.
La riduzione nominale dei prestiti alle imprese tra il 2011 e il 2014 è stata del 9,5%, quella alle famiglie solo del 3,5%. Estendendo l’orizzonte temporale, Confcommercio rileva che, nel 1998, le imprese assorbivano oltre il 67% del credito bancario, il 59,1% nel 2011 e meno del 58% nel 2014.
Secondo Confcommercio, la buona notizia è che, almeno per ora, il sistema produttivo italiano continua a rimborsare il settore bancario, mentre l’auspicata inversione di tendenza, forse nella seconda parte del 2015, potrà essere letta come un effettivo segnale di ripresa economica.
Oltre a quelli alle imprese, anche i prestiti alle famiglie si sono ridotti, anche se, rileva Confcommercio, il tasso di riduzione appare modesto e potrebbe preludere a un cambiamento di direzione. In questo caso, come per i prestiti alle imprese, i nuovi mutui erogati sono inferiori alle rate pagate dalle famiglie per restituire i debiti già in essere.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…