Categories: Bussola Fiscale

Denunce Inail, occhio alla nuova scadenza

La presentazione delle denunce Inail è una scadenza importante per le aziende grandi e piccole. Ecco perché riveste particolare importanza la determina n. 330 del 5 novembre 2014 del Presidente dell’Inail con la quale è stato fissato al 28 febbraio (29 qualora l’anno sia bisestile) il nuovo termine di presentazione delle denunce Inail retributive annuali per il pagamento dei premi assicurativi, fissato precedentemente al 16 febbraio.

A partire dall’anno in corso, questo sarà l’iter che il datore di lavoro dovrà seguire per presentare le denunce Inail entro il 28 febbraio: presentare la dichiarazione telematica delle retribuzioni, che comprenda l’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate, oltre alla domanda di riduzione del premio artigiani qualora sussistano i requisiti previsti. La presentazione deve essere fatta utilizzando i servizi telematici “Invio dichiarazione salari” o “AL.P.I. online”.

Si parte già con uno slittamento: visto che quest’anno il 28 febbraio cade di sabato, la presentazione delle denunce Inail slitta a lunedì 2 marzo 2015. La scadenza del 16 febbraio va invece osservata dal datore di lavoro per: calcolare il premio anticipato per l’anno 2015 e il conguaglio per l’anno 2014; conteggiare il premio di autoliquidazione; pagare il premio di autoliquidazione tramite il “Modello di pagamento unificato Mod. F24”.

Direttore

Share
Published by
Direttore
Tags: inail

Recent Posts

La più grande azienda italiana cerca lavoratori: 1549€ al mese | Prima cosa che chiedono: la passione

Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…

11 ore ago

test

test

14 ore ago

Addio Whatsapp: è finita una storia leggendaria | Tutti gli utenti migrano sulla nuovissima piattaforma

La leggenda del social verde sta per essere cancellata dalla nuova rivoluzione della messaggistica. Scopri…

16 ore ago

Ultim’ora BAR: ufficiale l’accisa su tutti i cornetti | Costeranno come se fossero oro: diventati intoccabili

Incredibile ma vero: l'inflazione galoppante sta coinvolgendo elementi minimi di ogni lato del settore alimentare.…

18 ore ago

Metti la frutta in una ciotola d’acqua: se galleggiano vuol dire solo una cosa | Non possono essere mangiati

Ecco qual è il test della frutta nella ciotola dell'acqua che sta facendo appassionare la…

20 ore ago

Attenzione massima a questi stivaletti: stai alla larga ad ogni costo | Sono pericolosissimi

Come mai si invitano le donne a stare alla larga da questi stivaletti? Facciamo chiarezza…

22 ore ago