Mercato immobiliare, quali le città più care?

Mercato immobiliare, quali le città più care?

Abbiamo visto ieri come è stato l’andamento del mercato immobiliare italiano nel 2014 secondo uno studio di Immobiliare.it. Oggi vediamo come questo mercato immobiliare si differenzia da città a città, con un andamento dei prezzi non sempre omogeneo e con qualche sorpresa.

Esaminando l’andamento dei prezzi nelle città capoluogo di regione emerge un peggioramento nell’andamento del mercato immobiliare in corrispondenza del secondo semestre: se la prima parte dell’anno aveva visto diverse città con contenuti rincari dei prezzi (su tutte, +2,4% a Trieste), complessivamente nel 2014 tutti i capoluoghi chiudono in negativo.

L’Aquila (-17,7%) e Aosta (-11,9%) sono i capoluoghi che soffrono maggiormente nel 2014, ma particolarmente significativo è il dato di Roma: il mercato immobiliare della città, che copre il 94% dell’offerta di immobili di tutta la regione Lazio, ha subito un calo dei prezzi di vendita pari all’8,4% in un anno.

Questo tonfo porta la città eterna a perdere il suo storico primato di città con i prezzi più elevati del comparto residenziale: Roma viene superata da Firenze (solitamente seconda) stabile a 3.657 euro al metro quadro (-0,5% nei sei mesi, -0,7% nei 12), mentre Milano, che pure cala del 3,1% in un anno e arriva a 3.463 euro/mq, rimane il terzo capoluogo di regione della classifica del mercato immobiliare italiano.

In coda alla rilevazione sin dal 2012, i capoluoghi meno costosi d’Italia sono sempre Catanzaro (1.188 euro al metro quadro, in flessione del -9,7% nel 2014) e Perugia (1.460 euro/mq, con prezzi in calo del 10,7% rispetto ad un anno fa).

La città il cui mercato immobiliare, nel 2014, ha subito la contrazione maggiore dei prezzi è L’Aquila (-17,7%), mentre ,considerando solo il secondo semestre, perde più di tutte Campobasso (-11,6%). L’unico capoluogo di Regione che da giugno a dicembre abbia registrato un segno positivo circa l’andamento dei prezzi è Potenza, che vede un rincaro del 4,7%.