Categories: Mondo impresa

I veicoli commerciali sgommano sul mercato

Il mercato dei veicoli commerciali ha, all’interno del più generale mercato dell’auto, delle peculiarità proprie. Infatti, se qualcuno pensa che a causa della crisi cui le imprese sono esposte da anni possa aver avuto una flessione, si sbaglia. Se non altro per quanto riguarda il 2014, che in Italia si è chiuso con +17,5% nelle immatricolazioni di veicoli commerciali rispetto al 2013.

La tendenza al segno più sembra perdurare nel 2015, almeno stando ai dati relativi alle immatricolazioni di veicoli commerciali del mese di gennaio: +2,1% anno su anno, che se non è la doppia cifra del 2014, per lo meno prosegue nel trend positivo. In barba alla crisi e di buon auspicio per la tanto invocata ripresa.

L’Unrae, l’associazione italiana delle case automobilistiche estere, ha elaborato delle stime attraverso il proprio centro studi, dalle quali è emersa la conferma del trend rialzista. Infatti, secondo Unrae, il +2,1% registrato nel primo mese del 2015 e figlio dell’immatricolazione di 9.209 veicoli commerciali. Il mese di gennaio 2014, a sua volta, con 9.016 unità vendute aveva segnato un +12% rispetto al gennaio 2013.

Secondo il presidente di Unrae Massimo Nordio, “l’effetto confronto con un periodo caratterizzato già da crescite a doppia cifra, conferma la tendenza prevista per l’anno in corso. L’incremento ottenuto nel corso dello scorso anno, rappresenta una boccata di ossigeno per il comparto dei veicoli commerciali che nel corso degli ultimi anni è sceso a livelli di minimo”.

Inoltre, come per il mercato delle autovetture, un forte contributo al risultato complessivo è stato fornito dalle immatricolazioni a noleggio e, in questo specifico settore, dalla crescita dei furgoni e derivati di autovetture. Senza interventi di stimolo agli investimenti delle imprese il 2015 potrà esprimere un’ulteriore crescita, data dalle non più rimandabili esigenze di rinnovo del parco, che difficilmente, però, supererà le 130mila immatricolazioni complessive (+9,2%), quindi appena 10mila unità in più rispetto al 2014“.

Redazione

Recent Posts

“Ho soltanto fatto un regalo a mio figlio”: allarme bonifici in Italia | C’è una cosa da fare prima di inviarli

"Ho soltanto fatto un regalo a mio figlio": allarme bonifici in Italia | C'è una…

3 ore ago

Tu vai in vacanza, loro ti pagano | Una celebre azienda cerca lavoratori: più ti diverti più guadagni

Ti portano in giro e ti pagano per raccontarlo: sembra una follia, ma esiste davvero…

7 ore ago

Codice della Strada, senza questa app corri un rischio gravissimo | Scaricala subito o finisci nei guai

Una app può salvarti nei minuti peggiori: se il modulo non ce l’hai, rischi di…

11 ore ago

Rivoluzione 730: “Pagate con carta o niente rimborsi” | Zero euro per chi usa i contanti

Un pagamento in contanti può far saltare il rimborso: per il 730 la stretta è…

15 ore ago

Conto corrente, non superare mai questa soglia | Finisci per pagare un’altra tassa: ecco il limite preciso

Sembra solo un numero sul saldo, ma appena lo oltrepassi scatta una spesa fissa: e…

1 giorno ago

ZTL, scoperta la truffa del secolo | Non prendeva multe grazie a questa furbata: ma alla fine è stato beccato

Un trucco per attraversare la ZTL senza lasciare tracce pareva perfetto, finché una mossa sbagliata…

1 giorno ago