Categories: Mondo professioni

Primo sciopero per i consulenti del lavoro

C’è una prima volta per tutti, anche per i consulenti del lavoro. Una prima volta per scioperare. L’Ancl, il sindacato unitario dei consulenti del lavoro, ha infatti proclamato dal 7 al 14 marzo il primo sciopero della categoria, durante il quale i consulenti del lavoro si asterranno da tutte le attività professionale connesse all’elaborazione e alla trasmissione degli adempimenti relativi alla Comunicazione Unica (ex Cud), il cui termine ultimo per la presentazione all’Agenzia delle Entrate è il 7 marzo.

Uno sciopero importante, che riguarda 28mila consulenti del lavoro in tutta Italia, 1 milione di aziende e 7 milioni di lavoratori da loro seguiti.

I consulenti del lavoro hanno fatto capire che la misura è colma anche per loro e che i tempi per trasmettere la CU sono troppo stretti; le nuove disposizioni sulla semplificazione fiscale stabilite dal dlgs 175/2014 sono state infatti introdotte, dicono i consulenti del lavoro, senza alcun coordinamento con le disposizioni vigenti sugli adempimenti dei sostituti d’imposta e sulla gestione dei rapporti di lavoro.

Ai consulenti del lavoro, quindi, manca il tempo materiale per elaborare la
Comunicazione Unica poiché la dovrebbero elaborare e trasmettere utilizzando informazioni che derivano da adempimenti che i sostituti d’imposta assolvono nei mesi di gennaio, febbraio e marzo stesso.

Secondo Francesco Longobardi, presidente nazionale Ancl, “la misura ormai è colma. Non ci interessa solo una proroga, si deve intervenire in qualsiasi modo per risolvere il pasticcio determinato dalle norme redatte in modo affrettato. Perché da mesi come sindacato e come categoria abbiamo evidenziato questa incongruenza, ma né Ministero né Agenzia delle Entrate ci ha ascoltati. Per noi professionisti è ora di dare segnali forti alla Pubblica amministrazione, che commette passi falsi anche quando vuole semplificarsi perché incapace di ascoltare proprio noi, i suoi primi interlocutori”.

Redazione

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

46 minuti ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

7 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago