Categories: Mondo professioni

Gli architetti italiani e le pari opportunità

L’impegno degli architetti italiani per promuovere le pari opportunità continua. Domani, dalle 9.30 alle 17, la sede del Consiglio Nazionale degli Architetti a Roma, in via di Santa Maria dell’Anima,10 si tingerà di rosa per “Aequale: la professione al femminile”, una giornata dedicata a pari opportunità e parità di genere in ambito professionale.

Nell’ambito della giornata ci saranno l’inaugurazione di Aequale, progetto informativo e primo spazio web del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori dedicato alle pari opportunità; l’illustrazione di best practices, con i progetti delle commissioni Pari Opportunità degli Ordini Provinciali degli Architetti; la presentazione della ricerca del Cresme “Gender Pay Gap: una realtà da affrontare”.

Un momento importante sarà quello, nel corso della mattinata, durante il quale sarà posto l’accento sull’accesso al credito e sui nuovi strumenti per le professioniste promossi dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lisa Borinato, consigliere delegato alle Pari Opportunità del Consiglio Nazionale degli Architetti non ha dubbi: “Sarà un momento di riflessione per focalizzare l’attenzione sulla presenza delle donne in architettura e per fare il punto sul loro decisivo contributo alla trasformazione dei nostri territori con grande professionalità, passione e creatività. Così come lo sarà per individuare strumenti ed interventi politici per affrontare il tema della condizione lavorativa ed economica delle professioniste che rappresentano una riserva di idee e di capacità”.

Redazione

Recent Posts

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

13 minuti ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

35 minuti ago

Ahi ahi Stellantis, che mazzata: queste auto sono ritirate dal mercato immediatamente | Rischi l’incidente

Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…

3 ore ago

La più grande azienda italiana cerca lavoratori: 1549€ al mese | Prima cosa che chiedono: la passione

Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…

14 ore ago

test

test

17 ore ago

Addio Whatsapp: è finita una storia leggendaria | Tutti gli utenti migrano sulla nuovissima piattaforma

La leggenda del social verde sta per essere cancellata dalla nuova rivoluzione della messaggistica. Scopri…

19 ore ago