Il boom dei dispositivi mobili aziendali

Quanto ci ha cambiato il lavoro internet in mobilità? Tantissimo, specialmente grazie al sempre maggior numero di dispositivi mobili aziendali, sempre più avanzati e interoperabili. Non a caso, secondo i dati contenuti nella prima edizione semestrale 2015 dello studio Citrix Mobile Analytics Report, tra il 2013 e il 2014 il numero dei dispositivi mobili aziendali è cresciuto di un significativo 72% nel mondo.

Il Citrix Mobile Analytics Report ha analizzato per la prima volta i trend della mobilità sia a livello business sia consumer, attraverso un campione di dati proveniente da aziende clienti e da operatori di rete mobile mondiali, attraverso i quali si sono potuti avere dati interessanti sull’utilizzo dei dispositivi mobili aziendali e delle loro piattaforme.

Per quanto riguarda questi device, l’analisi di Citrix rivela che iOS è la piattaforma più utilizzata dalle aziende (64% a livello mondiale), seguita da Android (specialmente in Asia). Dato interessante: Windows è più utilizzato sui dispositivi mobili aziendali nell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa lo utilizzano nel 16% dei casi) che nella sua culla, il Nord America (solo il 7%).

Anche i settori di mercato influenzano la scelta di una piattaforma operativa o di un’altra sui dispositivi mobili aziendali. La ricerca di Citrix ha infatti evidenziato come il settore Finance utilizzi iOS sul 71% dei device mobili aziendali, mentre il settore Healthcare predilige Android nel 39% dei casi.

Per quanto riguarda la tipologia di contenuti utilizzati o scaricati sui dispositivi mobili aziendali, l’analisi di Citrix ha evidenziato il peso sempre più crescente dei contenuti video. I primi cinque giochi per volume di dati hanno al loro interno dei video: numero più che raddoppiato dai due del primo trimestre 2014. Un trend identico a quello dei contenuti video di sport che, sui dispositivi mobili aziendali e non, sono passati dal 21% del terzo trimestre 2014 al 50% nel primo trimestre 2015.