Categories: Non Solo Tasse

Il boom dei dispositivi mobili aziendali

Quanto ci ha cambiato il lavoro internet in mobilità? Tantissimo, specialmente grazie al sempre maggior numero di dispositivi mobili aziendali, sempre più avanzati e interoperabili. Non a caso, secondo i dati contenuti nella prima edizione semestrale 2015 dello studio Citrix Mobile Analytics Report, tra il 2013 e il 2014 il numero dei dispositivi mobili aziendali è cresciuto di un significativo 72% nel mondo.

Il Citrix Mobile Analytics Report ha analizzato per la prima volta i trend della mobilità sia a livello business sia consumer, attraverso un campione di dati proveniente da aziende clienti e da operatori di rete mobile mondiali, attraverso i quali si sono potuti avere dati interessanti sull’utilizzo dei dispositivi mobili aziendali e delle loro piattaforme.

Per quanto riguarda questi device, l’analisi di Citrix rivela che iOS è la piattaforma più utilizzata dalle aziende (64% a livello mondiale), seguita da Android (specialmente in Asia). Dato interessante: Windows è più utilizzato sui dispositivi mobili aziendali nell’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa lo utilizzano nel 16% dei casi) che nella sua culla, il Nord America (solo il 7%).

Anche i settori di mercato influenzano la scelta di una piattaforma operativa o di un’altra sui dispositivi mobili aziendali. La ricerca di Citrix ha infatti evidenziato come il settore Finance utilizzi iOS sul 71% dei device mobili aziendali, mentre il settore Healthcare predilige Android nel 39% dei casi.

Per quanto riguarda la tipologia di contenuti utilizzati o scaricati sui dispositivi mobili aziendali, l’analisi di Citrix ha evidenziato il peso sempre più crescente dei contenuti video. I primi cinque giochi per volume di dati hanno al loro interno dei video: numero più che raddoppiato dai due del primo trimestre 2014. Un trend identico a quello dei contenuti video di sport che, sui dispositivi mobili aziendali e non, sono passati dal 21% del terzo trimestre 2014 al 50% nel primo trimestre 2015.

Direttore

Share
Published by
Direttore

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

14 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

20 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago