Il prosecco italiano batte lo champagne

Il prosecco italiano batte lo champagne

Prosecco italiano batte champagne francese 320 a 307. Sono queste le cifre in milioni di bottiglie esportate che hanno decretato un sorpasso storico delle nostre bollicine nei confronti di quelle francesi, nel 2014.

Il prosecco italiano, lo scorso anno, ha fatto registrare un +20% nel numero di bottiglie esportate, secondo quanto emerge da un’analisi sulla base dei dati Istat riguardo al commercio estero nel 2014.

Nello stesso periodo, le esportazioni di champagne sono aumentate solo dello 0,7% e, smacco, i francesi hanno importato più prosecco italiano di quanto noi italiani abbiamo fatto con i loro champagne: 9,8 milioni di bottiglie di prosecco italiano hanno infatti scavalcato le Alpi verso nord, mentre verso sud le bottiglie di champagne approdate nel Belpaese sono stati 5,8 milioni. Sul podio degli spumanti preferiti nel mondo ci sono Prosecco italiano, Asti e Franciacorta

Coldiretti fa notare che dall’inizio della crisi, nel 2007-2008, le bottiglie di bollicine italiane spedite all’estero sono quasi raddoppiate, con una crescita in mercati consolidati, ma anche con la conquista di nuovi Paesi come la Cina (+90% di spumanti consumati nel 2014 rispetto al 2013). Cresciute anche le esportazioni nel Regno Unito (+45%), che supera gli Usa in quanto a consumi (+14%) e diventa il primo mercato di riferimento per le bollicine made in Italy. La Germania scende al terzo posto con le esportazioni che restano stabili.