Categories: Mondo impresa

Il falso alimentare si mangia il Parmigiano

Il falso alimentare è una delle piaghe più dure che colpiscono il made in Italy e una delle vittime più illustri è il Parmigiano Reggiano. Come ha comunicato nei giorni scorsi Coldiretti, nel 2014 la produzione di falsi Parmigiano Reggiano e Grana Padano nel mondo ha superato per la prima volta quella degli originali.

Una sconsolante vittoria per il falso alimentare che ha provocato il calo del valore delle esportazioni, in controtendenza al record segnato all’estero dall’agroalimentare Made in Italy. Il “Dossier sul mercato del Parmigiano Reggiano, tra crisi ed opportunità” presentato da Coldiretti ha lanciato un chiaro segnale: è necessario combattere “la moltiplicazione selvaggia delle imitazioni in tutti i continenti” che è la prima arma del falso alimentare.

Nel 2014 la produzione delle imitazioni del Parmigiano e del Grana, re del falso alimentare, ha superato i 300 milioni di chili, contro i 295 della produzione. Primi produttori di Parmigiano taroccato sono gli Stati Uniti, ma non sono da meno Russia, Brasile, Argentina, Australia, oltre ai Paesi dell’Est europeo maestri nel produrre i cosiddetti “similgrana”: Estonia, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria.

Oltre ad azioni di contrasto da parte del governo nei confronti del falso alimentare made in Italy, in occasione della presentazione del dossier di Coldiretti, allevatori, casari, stagionatori, assaggiatori, cuochi, gourmet hanno lanciato una battaglia social su Twitter a difesa dei nostri formaggi con l’hashtag #ParmigiAmo. Segno che qualcosa davvero si muove.

Direttore

Share
Published by
Direttore

Recent Posts

INPS, pessima notizia per i nati dopo quest’anno | L’avviso a sorpresa è agghiacciante: milioni di anziani in lacrime

Una nuova stretta dell’INPS rischia di stravolgere i piani di chi si vedeva già vicino…

4 ore ago

Patente, con questo trucco non perdi più punti | Secondo la Legge è legalissimo: basta una frase e sei al sicuro

C'è un modo legale per evitare il taglio dei punti dopo una multa: basta una…

8 ore ago

Ferie, da oggi non le scegli più tu | Il datore di lavoro deciderà al posto tuo: se ti lamenti sei licenziato

Una recente interpretazione rimette al centro il potere del capo sulle ferie: il margine di…

12 ore ago

“Gravi difetti di sicurezza”: migliaia di automobilisti in serio pericolo | Ecco i modelli finiti nella bufera

Un’ondata di richiami ha travolto un grande gruppo automobilistico: centinaia di migliaia di veicoli nel…

16 ore ago

Offerta di lavoro da prendere al volo: 3000€ al mese di stipendio | Nessuna esperienza richiesta

Uno stipendio di circa 3.000 euro al mese, contratto stabile e nessuna esperienza richiesta: ecco…

1 giorno ago

L’Italia come la Germania: 250 km/h in autostrada e niente multa | Una favola per gli amanti del brivido

Velocità folli in autostrada, limiti che sembrano sparire e una storia al confine tra sogno…

1 giorno ago