Categories: Mondo professioni

Fatture elettroniche, la mossa del Cndcec

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili si dimostra vicino ai propri iscritti con un progetto, operativo nelle prossime settimane, che prevede 12 fatture elettroniche gratuite per ciascuno dei 115mila iscritti all’Albo.

Il progetto va di pari passo con l’entrata in vigore, dal 31 marzo 2015, dell’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni emettere fatture elettroniche. Oltre alle 12 fatture elettroniche, il progetto del Consiglio prevede la fornitura gratuita a tutti Ordini locali dei commercialisti (in Italia sono 144) di un portale (nelle prossime settimane, gli Ordini e gli iscritti riceveranno username e password per accedervi) per la gestione del ciclo passivo delle fatture elettroniche ricevute e del ciclo attivo che generato dagli Ordini verso altri Enti pubblici.

Inoltre, il progetto consentirà al commercialista di emettere a costi contenuti tanto le proprie fatture elettroniche eccedenti le prime dodici, quanto le fatture elettroniche che emetterà in qualità di intermediario dei propri clienti.

Così commenta l’iniziativa il tesoriere del Consiglio nazionale dei commercialisti, Roberto Cunsolo: “In vista della data del 31 marzo, nonostante qualche Ordine professionale esprima ancora seri dubbi sull’obbligatorietà della norma per gli Ordini stessi, il Consiglio nazionale ha messo a punto un progetto, la cui finalizzazione è stata affidata alla nostra società in house Service, che andrà incontro alle esigenze degli iscritti e delle strutture territoriali. Una stessa piattaforma offrirà servizi ad entrambi, garantendo, oltre ad un non banale risparmio economico, specie per gli studi professionali più piccoli, anche un’efficace gestione automatica della fatturazione elettronica in questa sua fase iniziale, inevitabilmente ancora un po’ confusa”.

Direttore

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

15 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

21 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago