Finanziamenti per l’export delle imprese italiane in Canada

Finanziamenti per l’export delle imprese italiane in Canada

Per le imprese italiane è il momento giusto per esportare. Oltre alla debolezza dell’euro, possono infatti contare su alcuni importanti plafond messi a disposizione dall’Abi per le imprese italiane che vogliono espandersi all’estero.

Dopo gli oltre 1,2 miliardi stanziati a febbraio per le imprese italiane che vogliono esportare in Egitto, ora dalle banche arriva una cifra di pari importo per quelle che intendono espandersi in Canada.

Il dato è stato presentato nei giorni scorsi da Guido Rosa, membro del Comitato di Presidenza Abi incaricato per le relazioni internazionali, al Forum economico tenutosi a Toronto, in occasione della missione di sistema organizzata da banche, imprese italiane e istituzioni.

Degli oltre 1200 milioni messi dalle banche a disposizione delle imprese italiane, fino ad oggi sono stati impegnati 851,5 milioni di euro e 569,9 milioni di euro sul breve termine. Le imprese italiane che operano in Canada possono anche servirsi dell’assistenza di alcuni interlocutori in loco, grazie agli accordi di collaborazione con le principali banche canadesi.

Alla missione ha partecipato una delegazione di cinque dei principali gruppi bancari: Intesa Sanpaolo, UniCredit, Ubi Banca, Banco Popolare di Vicenza, Bper. “La missione economica e le riunioni dei prossimi giorni – ha dichiarato Guido Rosaattestano in modo chiaro che c’è ancora un notevole potenziale da realizzare nelle relazioni economiche tra l’Italia e il Canada. Entrambe le parti sono determinate a impegnarsi in un ulteriore dialogo in modo costante, proficuo e aperto. Le cinque banche partecipanti alla missione intendono potenziare le relazioni con le controparti locali, la cui collaborazione è fondamentale per l’ulteriore sviluppo delle relazioni economiche bilaterali, e rafforzare il supporto offerto alle imprese italiane, tanto dall’Italia quanto direttamente in Canada”.