Categories: Banche & Imprese

Un fondo per l’export delle imprese lecchesi

La Camera di Commercio di Lecco e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo per favorire l’internazionalizzazione delle imprese lecchesi e il loro ingresso specialmente nel mercato turco. L’accordo è stato firmato nell’ambito del convegno “Internazionalizzazione. Opportunità di crescita per le Pmi” ed è stato sottoscritto da Vico Valassi, presidente della Camera di Commercio di Lecco, e da Paolo Graziano, responsabile Direzione Regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo.

Con questo accordo, Intesa Sanpaolo mette a disposizione delle imprese lecchesi un fondo di 50 milioni di euro e servizi di consulenza e supporto delle strategie di espansione nel mercato turco. Ma perché proprio la Turchia?

Nell’ambito del convegno si è tenuta una tavola rotonda dedicata alla Turchia, Paese che, stando ai dati presentati da Intesa Sanpaolo, offre all’export delle imprese lecchesi ottime prospettive di crescita. Intesa Sanpaolo rileva infatti che l’Italia è il terzo esportatore mondiale sul mercato turco, dopo Cina e Germania, con una quota di mercato del 6,5%.

La Lombardia, inoltre, è la prima regione italiana in termini di esportazioni in Turchia, con una quota di export del 28% sul totale delle regioni italiane. Dal momento che, in questo 28%, l’apporto delle imprese lecchesi è ancora basso, da qui gli ampi margini di crescita ipotizzati da Intesa Sanpaolo, specialmente per la domanda di prodotti che viene dalla Turchia: macchine utensili, prodotti metallurgici e in metallo, eccellenze delle piccole e medie imprese lecchesi che, grazie al relativo distretto, possono quindi far fronte con ragionevole ritorno economico al fabbisogno turco.

Redazione

Recent Posts

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

6 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

24 ore ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago

Assegno Unico, INPS ha deciso il giorno giusto per i pagamenti: se fai quest’errore dimenticati i soldi

L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…

3 giorni ago