Tax Free Shopping in Italia in calo

Una delle modalità di acquisto che, da sempre, sorreggono il successo dei prodotti made in Italy è il Tax Free Shopping, preferito dai turisti stranieri che visitano il nostro Paese per portarsi a casa le eccellenze del nostro artigianato.

Secondo l’analisi annuale effettuata da Global Blue, però, nel 2014 il Tax Free Shopping in Italia ha fatto registrare un dato inferiore alle attese, addirittura un calo: -3% rispetto al 2013. Un saldo negativo sul quale ha inciso principalmente la picchiata degli acquisti da parte dei turisti russi, generalmente in più innamorati del made in Italy e poco attenti alla spesa pur di portarsi a casa il meglio dell’Italia: -16% sul 2013, a causa dell’indebolimento del rublo e della situazione politica complicata che la Russia sta attraversando.

Gli altri campioni del Tax Free Shopping, ossia i turisti cinesi, non hanno tradito le aspettative, con un incremento degli acquisti pari al 13% che ha consentito loro di occupare un quarto del mercato nazionale del Tax Free Shopping, posizionandosi al primo post tra i top spender con uno scontrino di 895 euro.

Secondo i dati di Global Blue, a fronte del -3% del fatturato, il Tax Free Shopping ha però fatto registrare un aumento del valore dello scontrino medio del 2% rispetto al 2013, raggiungendo quota 733 euro. Come detto, la parte del leone l’hanno fatta i cinesi e, nonostante le loro difficoltà, i russi (25% e 24% del mercato italiano del Tax Free Shopping); dietro di loro i turisti americani (6%, spesa media di 810 euro) e i turisti giapponesi (5%, nonostante un calo degli acquisti del 15% sul 2013).

Restando in Asia, altri turisti che hanno un ottimo rapporto con il Tax Free Shopping in Italia sono i coreani (4% e una spesa media di circa 630 euro, +18% nel 2014) e i cittadini di Hong Kong, che vantano il record dello scontrino medio più alto: 1.115 euro. Global Blue rileva anche una buona performance del Tax Free Shopping da parte dei turisti svizzeri, i quali hanno dalla loro una moneta sempre più forte che promette maggiori acquisti in Italia nei prossimi mesi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago