Tax Free Shopping in Italia in calo

Una delle modalità di acquisto che, da sempre, sorreggono il successo dei prodotti made in Italy è il Tax Free Shopping, preferito dai turisti stranieri che visitano il nostro Paese per portarsi a casa le eccellenze del nostro artigianato.

Secondo l’analisi annuale effettuata da Global Blue, però, nel 2014 il Tax Free Shopping in Italia ha fatto registrare un dato inferiore alle attese, addirittura un calo: -3% rispetto al 2013. Un saldo negativo sul quale ha inciso principalmente la picchiata degli acquisti da parte dei turisti russi, generalmente in più innamorati del made in Italy e poco attenti alla spesa pur di portarsi a casa il meglio dell’Italia: -16% sul 2013, a causa dell’indebolimento del rublo e della situazione politica complicata che la Russia sta attraversando.

Gli altri campioni del Tax Free Shopping, ossia i turisti cinesi, non hanno tradito le aspettative, con un incremento degli acquisti pari al 13% che ha consentito loro di occupare un quarto del mercato nazionale del Tax Free Shopping, posizionandosi al primo post tra i top spender con uno scontrino di 895 euro.

Secondo i dati di Global Blue, a fronte del -3% del fatturato, il Tax Free Shopping ha però fatto registrare un aumento del valore dello scontrino medio del 2% rispetto al 2013, raggiungendo quota 733 euro. Come detto, la parte del leone l’hanno fatta i cinesi e, nonostante le loro difficoltà, i russi (25% e 24% del mercato italiano del Tax Free Shopping); dietro di loro i turisti americani (6%, spesa media di 810 euro) e i turisti giapponesi (5%, nonostante un calo degli acquisti del 15% sul 2013).

Restando in Asia, altri turisti che hanno un ottimo rapporto con il Tax Free Shopping in Italia sono i coreani (4% e una spesa media di circa 630 euro, +18% nel 2014) e i cittadini di Hong Kong, che vantano il record dello scontrino medio più alto: 1.115 euro. Global Blue rileva anche una buona performance del Tax Free Shopping da parte dei turisti svizzeri, i quali hanno dalla loro una moneta sempre più forte che promette maggiori acquisti in Italia nei prossimi mesi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

8 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

14 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

3 giorni ago