Categories: Made in Italy

A Expo una bottiglia per l’ olio di oliva italiano

Una delle eccellenze dell’agroalimentare italiano, l’ olio di oliva, sarà al centro dell’attenzione a Expo 2015. Un cammino di avvicinamento all’imminente Esposizione Universale che ha visto, il 20 aprile, un evento d’eccezione dedicato proprio all’ olio di oliva e al design con la premiazione dei partecipanti al concorso “Solo olive italiane, una bottiglia per Expo”, i quali hanno ideato e progettato una bottiglia che comunica i valori dell’olio extravergine di oliva 100% made in Italy.

Al concorso hanno partecipato gli studenti dei master in Brand management e comunicazione (scuola Ied Comunicazione) e Product design (scuola Ied Design). Alla fine l’ha spuntata il progetto Flow, presentato da un gruppo di lavoro composto dalla designer Damla Teoman – master in Product Design (scuola Ied Design) e da Duangporn Saenghiranwathana e Ivy Aning – master in Brand management e comunicazione (scuola Ied Comunicazione).

Il progetto vincitore sarà presentato nell’ambito di Expo 2015, durante il quale sarà al centro di un convegno Istituzionale sull’ olio di oliva. Del resto, il concorso dal quale è nato Flow si inserisce nel contesto della campagna “Solo olive italiane”, promossa nel 2013 da Symbola–Fondazione per le qualità italiane e Unaprol, l’Associazione dei produttori d’olio Italiano, nata per promuovere l’eccellenza dell’ olio di oliva made in Italy.

Anche per il 2015 la campagna sottolineerà i valori di tradizione, territorio, gusto e salute che porta con sé l’olio extravergine di oliva, della cui produzione l’Italia è tra i principali attori a livello mondiale. Simbolo della campagna 2015 è proprio la bottiglia in vetro, che rende “visibile” l’impegno del mondo italiano dell’ olio di oliva in tema di qualità e tracciabilità del prodotto.

Caratteristiche riscontrabili nel progetto vincitore del concorso che, a detta della giuria, “comunica in modo completo tutti i valori dell’ olio di oliva, presentando una forma assolutamente originale, nuova, mai vista. Le caratteristiche che hanno convinto la giuria sono la sua estrema adattabilità alla linea produttiva e la sua scalabilità in caso dovessero essere realizzati altri formati”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago