Categories: Made in Italy

A Expo una bottiglia per l’ olio di oliva italiano

Una delle eccellenze dell’agroalimentare italiano, l’ olio di oliva, sarà al centro dell’attenzione a Expo 2015. Un cammino di avvicinamento all’imminente Esposizione Universale che ha visto, il 20 aprile, un evento d’eccezione dedicato proprio all’ olio di oliva e al design con la premiazione dei partecipanti al concorso “Solo olive italiane, una bottiglia per Expo”, i quali hanno ideato e progettato una bottiglia che comunica i valori dell’olio extravergine di oliva 100% made in Italy.

Al concorso hanno partecipato gli studenti dei master in Brand management e comunicazione (scuola Ied Comunicazione) e Product design (scuola Ied Design). Alla fine l’ha spuntata il progetto Flow, presentato da un gruppo di lavoro composto dalla designer Damla Teoman – master in Product Design (scuola Ied Design) e da Duangporn Saenghiranwathana e Ivy Aning – master in Brand management e comunicazione (scuola Ied Comunicazione).

Il progetto vincitore sarà presentato nell’ambito di Expo 2015, durante il quale sarà al centro di un convegno Istituzionale sull’ olio di oliva. Del resto, il concorso dal quale è nato Flow si inserisce nel contesto della campagna “Solo olive italiane”, promossa nel 2013 da Symbola–Fondazione per le qualità italiane e Unaprol, l’Associazione dei produttori d’olio Italiano, nata per promuovere l’eccellenza dell’ olio di oliva made in Italy.

Anche per il 2015 la campagna sottolineerà i valori di tradizione, territorio, gusto e salute che porta con sé l’olio extravergine di oliva, della cui produzione l’Italia è tra i principali attori a livello mondiale. Simbolo della campagna 2015 è proprio la bottiglia in vetro, che rende “visibile” l’impegno del mondo italiano dell’ olio di oliva in tema di qualità e tracciabilità del prodotto.

Caratteristiche riscontrabili nel progetto vincitore del concorso che, a detta della giuria, “comunica in modo completo tutti i valori dell’ olio di oliva, presentando una forma assolutamente originale, nuova, mai vista. Le caratteristiche che hanno convinto la giuria sono la sua estrema adattabilità alla linea produttiva e la sua scalabilità in caso dovessero essere realizzati altri formati”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

54 minuti ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

3 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

3 ore ago

Ahi ahi Stellantis, che mazzata: queste auto sono ritirate dal mercato immediatamente | Rischi l’incidente

Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…

5 ore ago

La più grande azienda italiana cerca lavoratori: 1549€ al mese | Prima cosa che chiedono: la passione

Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…

16 ore ago

test

test

19 ore ago