Categories: Mondo professioni

Il CoLAP ci prova e #RIPARTELITALIA

La politica si propone quasi quotidianamente di far ripartire l’Italia. Di sicuro, chi ci prova davvero sono le imprese e le associazioni professionali. Tra queste c’è anche il CoLAP, che nei giorni scorsi ha promosso a Roma proprio l’evento RIPARTELITALIA-con la Roadmap del CoLAP (dove RIPARTE è l’acronimo di RIunione Professioni Associative per la Ripresa del Trend Economico).

L’evento era dedicato ai presidenti delle associazioni che aderiscono al CoLAP ed è stato un momento di incontro, di scambio, di confronto e condivisione per scrivere insieme la Roadmap del CoLAP, il contributo dei professionisti associativi per far ripartire l’Italia. Una platea composta da partite Iva, autonomi, che si sono divisi sui diversi tavoli nei quali si è sviluppato l’evento: dalla previdenza alla formazione, dalle regioni all’Europa, dal Fisco al lavoro.

Il presidente del CoLAP Emiliana Alessandrucci è stata chiara in occasione dell’evento: “Occorre liberare il lavoro – ha detto – rendendo più agile, competitivo il presente dei professionisti, e nello stesso tempo più sicuro il loro futuro. Sono stati due giorni di entusiasmante lavoro; abbiamo lavorato insieme raccogliendo il contributo di tutti, e questo è il primo successo: il metodo CoLAP. Le proposte che nascono da basso e fondate sul dialogo e il confronto”.

Noi professionisti, siamo dei privilegiati – ha continuato -, scegliamo il nostro lavoro, scegliamo il modo di professarlo, scegliamo gli ambiti di intervento e di specializzazione. Le nostre competenze vanno ancor più valorizzate perché sono la forza della nostra occupabilità”.

Oggi – ha poi concluso Alessandrucciabbiamo una roadmap del CoLAP che vuole contribuire con proposte fattive alla ripresa del nostro settore e attraverso questo alla ripartenza del nostro Paese; avere un’idea è un inizio, progettarla un seguito, lavorarci insieme un successo”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago