Categories: Made in Italy

L’ olio di oliva italiano tiene ma soffre

L’ olio di oliva italiano è l’oro verde del nostro agroalimentare, in tutti i sensi. Il 2014 si è infatti chiuso con un export di olio di oliva superiore alla 400mila tonnellate, cifra che ha confermato la leadership del nostro settore oleario.

Per la precisione, secondo i calcoli di Assitol, l’Associazione italiana dell’industria olearia, si tratta di 410mila tonnellate di olio di oliva esportate, che hanno fatto lievitare del 6,6% la quota degli scambi con l’estero, che hanno generato un controvalore di quasi 1 miliardo e 400milioni di euro.

Numeri che tengono alto la bandiera dell’ olio di oliva made in Italy in un’annata difficile, nella quale la produzione ha risentito pesantemente della scarsità di materia prima e degli attacchi della mosca olearia, che hanno costretto le aziende del settore oleario a ricorrere alle importazioni. Nel 2014, infatti, l’import ha superato le 660mila tonnellate, necessarie per sopperire alla scarsità della produzione italiana.

I numeri di Assitol riferiti all’import-export dell’ olio di oliva confermano quindi un andamento consolidato: se, da una parte, la leadership dell’export ha fatto registrare un importante valore aggiunto, dall’altra i problemi riscontrati durante il raccolto, insieme alla crisi dei consumi interni ed esterni hanno consentito di chiudere il 2014 in pareggio nella bilancia commerciale del settore.

Secondo Assitol, quindi, “la riconferma della leadership italiana sui mercati esteri si deve alle competenze delle nostre imprese, che in media esportano il 60% dei loro. Sul primato commerciale italiano pesa soprattutto la capacità industriale nel selezionare con cura la materia prima, che deve garantire al consumatore prodotti di qualità costante. Grazie a questo know how, sviluppato a partire dall’800, l’industria olearia oggi vale più di un miliardo di euro della bilancia commerciale, con un fatturato di oltre 2 miliardi“.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago