L’operato degli architetti italiani torna al centro dell’attenzione con un grande simposio internazionale previsto per il 25 giugno prossimo e organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e da Paysage – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio. Il simposio, dal titolo, “AGRITECTURE & LANDSCAPE – Paesaggio Agricoltura Architettura Urbanità: attraverso EXPO 2015”, si svolgerà proprio nell’ambito dell’Esposizione Universale di Milano.
L’iniziativa identifica infatti, come comunicano gli architetti, “nei nuovi rapporti tra città e campagna e nella riconnessione del fabbisogno nutritivo all’insediamento urbano le fondamentali tematiche progettuali, ma anche etiche, sulle quali interrogarsi, soprattutto alla luce dell’importante Esposizione Internazionale che, in questi mesi, sta coinvolgendo Milano, e non solo. Facendo proprio lo spirito di ricerca e di innovazione che caratterizza le esposizioni universali il Simposio intende promuovere lo scambio e la condivisione del sapere, valutando lo stato di avanzamento delle conoscenze in questo settore”.
Richiamando le tematiche del simposio, è stato bandito Premio – Concorso di progettazione “Agritecture & Landscape Award”, diviso in due sezioni alle quali potranno accedere Architetti, Ingegneri, Progettisti, Professionisti (prima sezione) e studenti, Amministrazioni Pubbliche o altre Istituzioni (seconda sezione).
Per partecipare al concorso è necessario presentare opere o progetti che ai suoi tre nuclei tematici: “Per la città densa”, “Per le aree periurbane”, “Per i territori rurali”. Chi accede alla prima delle due sezioni di cui sopra, deve essere iscritto obbligatoriamente a un ordine professionale, chi accede alla seconda no.
Per bando e info, www.paysage.it o concorsi.awn.it.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…