Categories: Non Solo Tasse

Auto aziendali e imprese italiane

Che rapporto hanno aziende e dipendenti con le auto aziendali e in che direzione va, in Italia, il mondo delle flotte di proprietà? A queste domande ha provato a rispondere LeasePlan attraverso un sondaggio effettuato su aziende italiane con veicoli di proprietà.

L’indagine di LeasePlan sulle auto aziendali è stata erogata a marzo 2015 ad aziende con flotta superiore alle 10 unità. Alla fine hanno aderito 112 società i cui dipendenti hanno risposto in forma anonima alle domande sottoposte.

Il questionario sulle auto aziendali è stato suddiviso da LeasePlan in 8 aree: car sharing, percezione e ruolo della flotta, car policy, modalità di gestione, controllo dei costi, consumi ed emissioni, telematica e infomobilità, sicurezza.

I principali obiettivi che le aziende si attendono dalla loro flotta di auto aziendali, secondo quanto emerso dai risultati del sondaggio, sono la riduzione del costo totale (73,1%), la riduzione del costo di acquisto dei veicoli (61,5%), la sicurezza di chi utilizza le auto aziendali (47,1%), la riduzione di emissioni e consumi (46,2%). Infatti, i risultati del sondaggio hanno messo in luce l’utilizzo in larga parte lavorativo dei veicoli di proprietà (90,5%) rispetto a quello motivazionale per i dipendenti (23,8%).

Entrando nel dettaglio delle aree in cui era suddiviso il sondaggio, quello che ha colpito gli analisti di LeasePlan è stato soprattutto il fatto che, a fronte di tre quarti delle aziende che ritiene utile l’impiego della telematica per il controllo in tempi reale delle auto aziendali, circa la metà dei rispondenti al questionario ha sostenuto di non ritenerla prioritaria per la gestione della propria flotta aziendale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Assicurazione auto: compiuta questa età costa il 150% in più | Paga o ti rimane la sedia a rotelle

Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…

7 ore ago

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

13 ore ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

1 giorno ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

2 giorni ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

3 giorni ago