Categories: Idee & Opportunità

L’evento Assotemporary a Milano

Appuntamento il 16 giugno a Milano per l’evento annuale di Assotemporary, l’Associazione italiana dei temporary spaces. Si chiamerà Temporary World e sarà dedicato al tema centrale del contratto di temporary shop; avrà la sua location nella sede di Confcommercio Milano, a Palazzo Castiglioni in C.so Venezia 47.

La scelta di Milano non è casuale, dal momento che, come rileva Assotemporary, nel capoluogo lombardo la formula del temporary shop “sta assumendo le caratteristiche proprie di un nuovo mercato”.

Secondo le ultime analisi di Assotemporary, oltre il 60% dei temporary shop trova infatti spazio a Milano, contro il 10% a Roma e Napoli, l’8% a Torino e il residuo in altri capoluoghi di regione, da nord a sud.

Assotemporary sottolinea anche la crescita dell’attrattività dei centri commerciali, nei quali si trova circa il 10% delle iniziative nazionali, contro il 7% rappresentato dal cosiddetto travel (stazioni ferroviarie e aeroporti).

Per quanto riguarda le categorie merceologiche dei temporary shop, secondo Assotemporary la parte del leone la fanno sempre la moda e il design (58%), con buone performance di food (10%), gioielli (8%) e automobili (7%).

Parlando di spazi, Assotemporary fa notare come la superficie richiesta dalle aziende risulti nel 50% dei casi tra i 40 e i 60 mq, il 40% chiede tra gli 80 e i 100 mq, mentre il restante 10% punta a una metratura superiore ai 150 mq, con i cosiddetti temporary showroom (spazi espositivi senza vetrine su strada) che si attestano tra i 150 e i 200 mq.

Infine, poche sorprese, secondo Assotemporary, per quanto riguarda la durata delle iniziative di temporary shop, che si attesta in media sui 30 giorni, specialmente nei momenti delle principali manifestazioni, che a Milano riguardano principalmente la moda e il design.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

5 ore ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

10 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

12 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

14 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

16 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

16 ore ago