Finanziamenti alle start up italiane

Finanziamenti alle start up italiane

Per le start up italiane che già godono delle agevolazioni di Smart & Start Italia sarà più facile ottenere credito e finanziamenti, grazie a una convenzione stipulata tra il ministero per lo Sviluppo Economico, Abi e Invitalia.

Si tratta di un accordo che consentirà alle start up italiane innovative di godere di finanziamenti più veloci da parte dei fornitori dei beni d’investimento. L’obiettivo dei firmatari è infatti quello di favorire lo sviluppo di start up italiane innovative.

Grazie a questa convenzione, le start up italiane potranno aprire un conto vincolato in una delle banche aderenti all’iniziativa e beneficiare di finanziamenti rapidi e agevolati, erogati a titolo di rimborso delle spese effettivamente sostenute. L’accordo è aperto a tutte le banche che vorranno aderirvi: basterà che compilino un apposito modulo e lo spediscano a Invitalia o Abi.

L’accordo consente alle start up italiane aderenti di avere un anticipo fino a un massimo del 40% delle spese di sostenuto; il finanziamento sarà erogato attraverso la presentazione di un documento di fidejussione rilasciato da una compagnia assicurativa o da un istituto bancario.