Categories: Mondo impresa

Pmi italiane frenate dall’illegalità

La ripresa delle Pmi italiane? Non è frenata solo dalla difficoltà di accesso al credito e da un mercato che non cresce, ma anche dalla palla al piede dell’illegalità. È questo il senso di quanto emerge da una ricerca sulle Pmi italiane nell’ambito della V edizione del Focus Pmi, organizzato dallo Studio LS Lexjus Sinacta e dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne e incentrato sul tema del “valore economico della legalita”.

La ricerca ha coinvolto 1150 Pmi italiane, che hanno individuato tra i nemici della produttività legati all’illegalità corruzione, usura e racket, riciclaggio, contraffazione, lavoro sommerso. Per le aziende intervistate, in un ambiente privo di illegalità, il loro fatturato resterebbe stabile nel 36,6% dei casi, crescerebbe di meno di un quarto nel 47,3% %, nel 23,4% dei casi aumenterebbe del 13,4% e nel 2,6% di oltre il 50%.

Ma qual è, tra le Pmi italiane, la percezione delle regioni più “criminali”? Soprattutto Calabria, Campania (dove opera il maggior numero di imprese condizionate dall’illegalità), Puglia, Umbria e, al Nord, la Liguria. Hanno un percepito di criminalità medio-basso regioni come Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte e Sicilia. Anche se, soprattutto nel caso della Lombardia, questo percepito delle Pmi italiane è poi contraddetto dalla cronaca.

Interessante, e preoccupante, il fatto che l’88,7% delle Pmi italiane intervistate pensi che il sistema economico porti in sé uno o più elementi che minano la trasparenza e la sicurezza del mercato. Nello specifico, si tratta di elementi come leggi poco chiare (41,7%), mercato non sicuro (21%), imprenditori improvvisati (18,7%), scarsa capacità di vigilanza (12%).

Al contrario, chi porta avanti le Pmi italiane pensa che la legalità risieda soprattutto nel rispetto delle leggi e dell’ordine pubblico (31,8%), nella trasparenza amministrativa (29,5%), nella libertà di azione imprenditoriale (18,3%) e nella sicurezza del mercato (9,6%).

Infine, quali sono le Pmi italiane più immuni dall’illegalità? Secondo lo studio, si tratta di imprese con almeno 50 addetti e un fatturato superiore ai 2,5 milioni di euro, molto internazionalizzate e caratterizzate da un’elevata longevità. Le altre… tengano duro.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

9 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

15 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

3 giorni ago