Unioncamere e Notai semplificano la pubblicità legale d’impresa

Unioncamere e Notai semplificano la pubblicità legale d’impresa

Nuovi indirizzi condivisi per la semplificazione amministrativa della pubblicità legale di impresa. E’ il risultato del lavoro compiuto dalla commissione paritetica di Unioncamere e Consiglio Nazionale del Notariato, da tempo impegnati in un lavoro condiviso per garantire un funzionamento più efficiente della pubblicità legale di impresa.

Al tavolo tecnico di lavoro, costituito nel marzo 2011, è stato assegnato il compito di rendere meno complessi gli adempimenti a carico delle società e dei professionisti che le assistono in sede di iscrizione degli atti nel Registro delle imprese, e, in concreto, di esprimersi su alcune procedure per le quali si avvertiva la necessità di un indirizzo comune.

Gli orientamenti, che sono stati resi pubblici e che possono essere consultati sui siti istituzionali di Unioncamere e Notariato, riguardano diversi punti. In particolare:

  • la dichiarazione di conformità degli atti;
  • l’iscrizione degli atti societari che sono stati formati all’estero;
  • le modalità con le quali assicurare la pubblicità della condizione e l’individuazione della documentazione che occorre presentare all’ufficio del Registro delle imprese;
  • l’attivazione di un campo “opzionale” per pianificare la data di effettiva iscrizione degli atti al Registro;
  • l’approvazione di uno schema operativo relativo alla documentazione occorrente nelle ipotesi di scioglimento;
  • come deve essere iscritta la dichiarazione di accertata causa di scioglimento della società tra professionisti.

Tali orientamenti si propongono, da un lato, di fare chiarezza su come devono essere presentate le domande di iscrizione al Registro delle imprese e, dall’altro, di individuare modalità di iscrizione delle domande e degli atti in modo semplificato, senza aggravare l’impresa di eccessivi costi amministrativi e finanziari.

I primi interventi di semplificazione della commissione paritetica Unioncamere-Consiglio Nazionale del Notariato avevano già provveduto a uniformare le procedure relative a intestazione di partecipazione di srl a società fiduciaria, riduzione del capitale sociale nelle società di capitali e nelle società di persone, trasformazione di società di persone in ditta individuale e trasferimento di sede legale all’estero e viceversa.