Categories: Banche & Imprese

ConfeserFidi a sostegno delle imprese siciliane

In una regione come la Sicilia, nella quale la crisi ha picchiato duro come e più che in altre parti del Paese, deve essere accolta come una buona notizia la decisione di ConfeserFidi, Consorzio di Garanzia Collettiva Fidi, di mettere a disposizione di micro, piccole e medie imprese regionali di ogni settore produttivo almeno 10 milioni di euro di garanzie, da concedere alle banche convenzionate, e di abbattere i tassi di interesse su programmi di investimento.

La decisione di ConfeserFidi arriva dopo che il consorzio ha registrato, nell’ultimo trimestre, circa il 30% in più di richieste di affidamento. Con questa mossa, ConfeserFidi punta a favorire il lavoro delle aziende che attiveranno processi di ricerca e innovazione delle metodologie e dei materiali attualmente in utilizzo.

In questo modo, per il tessuto produttivo della Sicilia potrebbe arrivare una boccata di ossigeno dopo i dati sull’impatto della crisi nella regione, che ha quasi del tutto minato il tessuto produttivo delle piccole e medie imprese.

Secondo Bartolo Mililli, amministratore delegato di ConfeserFidi, “le recenti analisi finanziarie di mercato hanno appurato che, laddove vi è una crisi economica le imprese che tendono a mantenere il proprio status quo con le risorse di sempre hanno maggiori difficoltà rispetto a quelle che ricorrono a finanziamenti per implementare la propria attività o per intraprendere progetti di rinnovamento. Quello di finanziare processi di innovazione per il settore manifatturiero è un’esigenza strategica per lo sviluppo e la competitività del Paese e il sostegno alla Ricerca è uno settori che il Consorzio vuole sviluppare”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

24 minuti ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

18 ore ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

1 giorno ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

2 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

2 giorni ago

Etilometro NEGATIVO in stato di ebbrezza: inventata la birra che ubriaca INVISIBILE all’alcoltest | Non possono farti un bel niente

Ubriaco ma negativo all’alcoltest? Il sogno di molti si è avverato. Una nuova birra promette…

3 giorni ago