Categories: Mondo impresa

Expo 2015 fa crescere la voglia d’impresa

Expo 2015 accende la voglia d’impresa, almeno stando a quanto rileva la Camera di commercio di Milano in un’elaborazione effettuata sui dati del registro delle imprese 2015, 2014 e 2013.

Secondo la Camera di commercio, sono 7400 le nuove imprese nate a Milano nei primi tre mesi dell’anno, circa 82 al giorno, su quasi 19mila in Lombardia e 114mila in Italia. Quasi un’impresa su sei in Italia nasce in Lombardia, merito, anche, di Expo 2015.

Dalla rilevazione emerge che le startup nate nel 2015 in Lombardia si concentrano a Milano (40% regionale), Brescia (12%), Bergamo (10%), Monza e Brianza (9%) e Varese (8%) e sono soprattutto imprese del commercio (3.401), costruzioni (2.429), manifatturiero (1.059) e servizi di supporto alle imprese (1.048), con uno sguardo a Expo 2015.

Le iscrizioni a Milano nel 2014 (24mila) valgono come intere regioni come Emilia Romagna, Piemonte (circa 26mila) e quasi quanto la Sicilia (28mila). Le nuove imprese italiane del 2014 hanno creato ad ora 360mila posti di lavoro, che si dovrebbero stabilizzare sui 600mila entro l’anno, di cui 64mila in Lombardia e quasi 30mila a Milano. Primi settori in Italia sono il commercio con 74mila imprese, le costruzioni con 37mila, l’agricoltura con 21mila, il turismo e la ristorazione con 19mila, l’industria con 17mila.

Previste circa mille imprese che nascono a Milano per Expo 2015, su un totale italiano di 11mila, secondo la ricerca sull’impatto economico diretto e legacy dell’evento promosso dalla Camera di Commercio di Milano e dalla Società Expo 2015 e affidata a un team di analisti economici coordinati da Alberto Dell’Acqua professore SDA Bocconi. Primi settori a beneficiare dell’effetto Expo 2015 saranno costruzioni, servizi di alloggio e di ristorazione, trasporto e magazzinaggio, servizi di informazione e comunicazione, attività artistiche, sportive e di intrattenimento. Nuove imprese che avrebbero un impatto nazionale di 1,7 miliardi e 12.400 posti di lavoro.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago