Quando su Infoiva parliamo di franchising, cerchiamo sempre di dare dritte sulle opportunità di business o sulle tendenze di mercato. Questa volta, però, siamo stati incuriositi da una nuova formula di franchising, assai più dispendiosa di quella dei classici marchi ma con una evidenza potenzialmente mondiale. La Formula 1 in franchising.
A margine del Gran Premio del Canada tenutosi ieri a Montreal, c’è stata una riunione tra i team principal delle maggiori squadre di Formula 1 per parlare di un cambio di filosofia, dalle cosiddette “vetture clienti” a quelle in franchising; una formula nella quale i grandi costruttori venderebbero le loro auto ai team più piccoli.
Secondo l’ipotesi ventilata in riunione, il meccanismo funzionerebbe con ogni grande costruttore che fornisce un solo team cliente di un “pacchetto completo” di due monoposto da 50 milioni di euro. Un franchising fatto e finito
Alla riunione erano presenti Ron Dennis ed Eric Boullier, Toto Wolff e Niki Lauda (Mercedes), Maurizio Arrivabene (Ferrari) e Chris Horner (Red Bull). Ed è stato Wolff a farsi portavoce della proposta: “Le abbiamo chiamate vetture in franchising: dobbiamo avere un piano d’emergenza pronto, per sapere cosa fare se uno o due team in difficoltà dovessero uscire dal circus“.
“Le vetture clienti – gli ha fatto eco Horner – sono qualcosa che ormai sostengo da anni, offrono un’alternativa se i team si mettono nei guai. Possono concentrarsi sull’essere un team di corse. Penso che sarebbe una cosa salutare per un team già esistente o per una nuova squadra che vuole entrare nello sport”.
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…
L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…