Categories: Bussola Fiscale

Imu e Tasi, i numeri del salasso

Questa è una settimana di passione per i contribuenti italiani. Spinto un po’ più in là lo spauracchio di Unico 2015, in questi giorni si fanno i conti con Imu e Tasi. E, come spesso accade in queste occasioni, c’è qualcuno che, meritoriamente, fa i conti in tasca alle amministrazioni per capire quanto incassano da Imu e Tasi e quanto i contribuenti vengono spennati.

Secondo le elaborazioni dell’Ufficio studi di Confartigianato su dati di ITWorking l’aliquota media di Imu e Tasi è del 9,97 per mille, ma gli scarti sono molto significativi a seconda delle regioni e delle città che vengono prese in esame. Soprattutto, rileva Confartigianato, le tipologie di immobili che sono colpite più pesantemente da Imu eTasi sono quello produttive come laboratori, capannoni, ristoranti.

Nello specifico, la regione che se la passa peggio è l’Umbria dove, tra Imu e Tasi, le attività produttive subiscono un’aliquota media del 10,34 per mille. Seguono Campania (10,19) e Sicilia (10,16). All’altro capo della classifica troviamo la Valle d’Aosta, con un più modesto 8,16 per mille, il Friuli Venezia Giulia (8,97) e la Sardegna (9,05).

Sempre secondo i calcoli di Confartigianato, tra il 2012 e il 2014 la tassazione sugli strumenti di lavoro delle imprese tra Imu e Tasi è cresciuta di quasi il 20% (18,4%), in controtendenza rispetto a quanto è accaduto per le abitazioni principali: -10%. Un rincaro che si è tradotto, in cifre, in 138 euro in più di pressione fiscale sugli immobili produttivi.

Tornando alle valutazioni locali e passando dalle regioni ai comuni, Confartigianato rileva che il capoluogo in cui gli imprenditori se la passano peggio è Trieste, dove le aliquote di Imu e Tasi arrivano al 10,99 per mille; seguono gli imprenditori di Lucca (10,57) e di Terni (10,54). Meno mazzolati quelli di Aosta, con l’aliquota di Imu e Tasi più bassa: 8,16 per mille, seguiti da due realtà della Sardegna, l’Ogliastra (8,19 per mille) e Oristano (8,25).

Redazione

Recent Posts

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

58 minuti ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

3 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

5 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

5 ore ago

Ahi ahi Stellantis, che mazzata: queste auto sono ritirate dal mercato immediatamente | Rischi l’incidente

Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…

7 ore ago

La più grande azienda italiana cerca lavoratori: 1549€ al mese | Prima cosa che chiedono: la passione

Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…

18 ore ago