Categories: Made in Italy

Moda made in Italy, buono il 2014

Apre oggi al pubblico, a Firenze, Pitti Uomo 88, uno degli appuntamenti più importanti per la moda made in Italy maschile e l’occasione per Sistema Moda Italia (Smi) di fare il check up allo stato di salute del nostro fashion. E le cifre sono positive, nonostante le difficili situazioni registrate in Giappone e in Russia.

Secondo le rilevazioni di Smi, la moda made in Italy maschile è cresciuta lo scorso anno del 3,3% a 8,8 miliardi di euro di fatturato. Merito soprattutto dell’export (+5,1%), mentre la domanda interna ha registrato un’altra battuta di arresto: -3,6%.

L’export della moda made in Italy per lui ha superato i 5,5 miliardi di euro di valore e si è attestata al 63,3% del fatturato totale del settore. Allo stesso modo è aumentato l’import, stavolta del 10,3%.

C’è stato movimento un po’ su tutti i mercati, europei ed extra europei. Se nel Vecchio Continente gli acquisti di moda made in Italy maschile sono cresciuti del 4,5%, fuori dall’Europa l’aumento è stato del 5,6%. Mercati europei d’elezione restano Spagna (+10,1%), Regno Unito (+8,4%) e Germania (+4,8%). Cala la Francia (-2,1%) ma mantiene il ruolo di primo mercato. Fuori dall’Europa abbiamo Corea del Sud (+26,9%), Cina (+13,3%), Hong Kong (+11,9%) e Usa +9,4%. Giù Russia (-16,2%) e Giappone (-7,4%).

Nel dettaglio, la moda made in Italy per lui ha fatto registrare, lo scorso anno, quasi tutti segni più nei principali settori: pelle +7,2%, camicie +5,1%, maglieria +2,9%, abiti +2,6%. In controtendenza le cravatte, -3,3%. I settori di maglieria (+6%), camiceria (+5,7% e confezione (+4%) si confermano anche nel primo trimestre 2015, con l’export a +3,8% e l’import a +13,1%.

Redazione

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago