Il giorno terribile di Imu e Tasi è passato, ma siamo certi che qualcuno, per distrazione, impegni o confusione, non è riuscito a saldare in tempo l’acconto delle due imposte. Poco male, o quasi, è possibile pagare Imu e Tasi anche in ritardo, ovviamente incorrendo in sanzioni. Ecco come.
Ravvedimento operoso
Imu e Tasi non differiscono da altre imposte per quanto riguarda il ravvedimento operoso, vale a dire una sanzione in forma ridotta nella quale si incorre purché si paghi in maniera tempestiva quanto non saldato nei tempi. È bene ricordare che chi è sotto accertamento o sotto ispezione per l’imposta non pagata non può usufruire del ravvedimento operoso, né su Imu e Tasi né sulle altre imposte.
Ravvedimento “sprint”
Si può accedere al ravvedimento “sprint” per Imu e Tasi se si salda il dovuto entro 14 giorni dalla scadenza, ovvero entro il 30 giugno. Alla somma dovuta in acconto saranno da aggiungere la sanzione dello 0,2% giornaliero sul totale dovuto, oltre agli interessi giornalieri calcolati sul tasso annuale, che può essere maggiorato dal Comune.
Ravvedimento breve
Il ravvedimento breve su Imu e Tasi si ha per i pagamenti effettuati tra il 15esimo e il 30esimo giorno dopo la scadenza. La sanzione da aggiungere agli interessi giornalieri è del 3% dell’importo.
Ravvedimento medio
Nel caso di pagamento in ritardo di Imu e Tasi tra il 30esimo e il 90esimo giorno, agli interessi giornalieri calcolati sulla base del tasso annuale si aggiunge e una sanzione del 3,33% del totale.
Ravvedimento lungo
Il ritardo nel pagamento di Imu e Tasi che va dai 90 giorni a un anno prevede la sanzione del 3,75% del totale, oltre agli interessi giornalieri. I furbi o i distratti che vanno oltre l’anno di ritardo saranno invece gravati da una sanzione pari al 30% del dovuto, oltre a ricevere la temutissima cartella di Equitalia.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…