Il CoLAP presenta a Roma la sua Road Map per l’Italia

Il CoLAP presenta a Roma la sua Road Map per l’Italia

Il CoLAP dà appuntamento a Roma, il 23 luglio nella Sala del Refettorio della Camera dei Deputati (Vicolo Valdina) a tutti coloro che vogliono far ripartire l’Italia con l’evento “RIPARTE l’Italia con la Road Map del CoLAP”.

L’idea della Road Map dei professionisti associativi nasce a Sabaudia il 10 e 11 aprile 2015 dai presidenti delle associazioni aderenti al CoLAP. L’intenzione era quella di produrre proposte innovative ed efficaci per aiutare la ripresa del nostro Paese. In quel pensatoio ha preso forma la road map del CoLAP, con proposte per rinnovare: previdenza, formazione e politiche attive, fisco e Lavoro, il ruolo delle Regioni e dell’Europa nel sistema delle professioni e della competitività. Ma il CoLAP vuole anche portare idee innovative per i beni culturali, la semplificazione amministrativa e le potenzialità del rapporto tra le professioni del benessere e quelle sanitarie.

Ecco perché il CoLAP ha “la presunzione di saper proporre, e così nasce l’idea di organizzare due eventi per presentare e implementare la Road Map del CoLAP. La legge 4/2013 affida alle associazioni professionali il ruolo di garante delle professioni associative e di rappresentanza di un settore economico ancora sotto rappresentato. Il CoLAP come forma aggregativa riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo economico è voce autorevole di questo nostro mondo. Siamo convinti che possiamo contribuire maggiormente alla ripresa del trend economico e che i contributi che possiamo dare non sono solo relativi all’innalzamento del PIL da noi prodotto (già 7%), ma sono relativi anche ad introdurre una nuova visione del mondo del lavoro, della professione e dell’autoimprenditoria. Le professioni associative lavorando insieme e in sinergia, ognuno con le proprie competenze, sono riuscite a produrre delle proposte concrete e costruttive in grado di supportare la ripresa del nostro Paese. In tal senso ha preso forma la nostra Road Map: vogliamo divenire attori principali della crescita dell’Italia”.

L’iniziativa sarà strutturata in due importanti eventi denominati “Riparte l’Italia con la Road Map del CoLAP”. Il 23 luglio, alla Camera dei deputati il seminario di presentazione delle proposte agli interlocutori politici; il 13 novembre, all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum l’evento centrale con i politici e il Governo. Il Salone delle professioni associative: eventi organizzati dalle Associazioni aderenti (workshop, assemblee, stand, aree dimostrative…)

Il 23 luglio parteciperanno i presidenti delle associazioni e i loro delegati; il 13 novembre: tutti gli interessati e i professionisti. Ecco il programma provvisorio:

23 luglio 2015

Ore 9,30: registrazione partecipanti;

Ore 10: “Riparte l’Italia con la Road Map del CoLAP”, lancio del servizio giornalistico;

Ore 10,15: apertura lavori a cura della presidente del CoLAP Emiliana Alessandrucci.

Ore 11,30: tavola rotonda coordinata da Isidoro Trovato, Corriere della Sera.

Parteciperanno:

Ignazio Abrignani – Commissione attività produttive della Camera

Anna Cinzia Bonfrisco – Commissione Affari esteri del Senato

Cesare Damiano – Presidente della Commissione Lavoro della Camera

Lidia Germani – Dipartimento Politiche Europee

Chiara Gribaudo –Commissione Lavoro della Camera

Renata Polverini – Commissione Lavoro della Camera

Gessica Rostellato – Commissione Politiche dell’Unione Europea della Camera

Alessia Rotta – Commissione Lavoro della Camera

Marietta Tidei – Commissione attività produttive della Camera

Raffaello Vignali – Commissione attività produttive della Camera

Enrico Zanetti – Sottosegretario Ministero dell’Economia

Ore 13,30: chiusura dei Lavori a cura del Presidente del Comitato Scientifico del CoLAP Stefano Cordero di Montezemolo.