Voucher per l’internazionalizzazione delle pmi
Le imprese che parteciperanno al bando potranno contare sul supporto di un temporary export manager
E’ in arrivo un voucher di 10mila euro destinato alle imprese, che possono essere anche cooperative o reti di imprese, che abbiano fatturato almeno 500mila euro in almeno uno degli ultimi tre esercizi.
Il voucher permette a queste pmi di dotarsi di un temporary export manager, ovvero di personale specializzato che possa sostenerle durante i delicati processi di internazionalizzazione.
Il bando export vuole favorire la crescita del Made in Italy ed è previsto dal decreto Sblocca Italia, che fa parte del Piano straordinario per l’internazionalizzazione messo a punto dal viceministro allo Sviluppo, Carlo Calenda, da 260 milioni di euro per il 2015.
Tale bando dovrebbe essere attivato entro giugno, come ha confermato lo stesso Calenda: “A giugno lanceremo il voucher per i temporary export manager che altrimenti conterebbero all’impresa tra i 100.000 ed i 150.000 euro. Le piccole imprese non ce la farebbero a permetterselo. Abbiamo investito 20 milioni di euro su questo“.
Tra gli obiettivi del “Piano straordinario per il rilancio internazionale dell’Italia” ci sono:
- aumentare la platea delle imprese esportatrici di almeno 20 mila unità nei prossimi 3 anni;
- aumentare i ricavi oltre confine di almeno 50 miliardi di euro, oggi fermi a quota 389 miliardi;
- attrarre investimenti esteri in Italia per 20 miliardi l’anno;
far crescere l’e-commerce.
Vera MORETTI