Accordo tra UniCredit e BEI per le imprese

finanziamenti-imprese

E’ stato firmato un accordo tra UniCredit e la Banca Europea per gli Investimenti per erogare alle imprese italiane di media capitalizzazione finanziamenti per un totale di 300 milioni di euro.

La proposta è rivolta alle imprese attive nei settori produttivi e dei servizi, che abbiano un organico fino a 3.000 dipendenti.

Con questo importo messo a disposizione si sosterrà lo sviluppo delle imprese che eseguano investimenti materiali e immateriali, ovvero finanzino il capitale circolante.
Saranno finanziati sia i nuovi investimenti sia quelli in corso, purché non ancora ultimati.

Il finanziamento potrà avere durata compresa tra i due e i dodici anni e un massimo di 50 milioni per ogni singolo progetto, e verrà trasferita alle imprese tramite UniCredit e UniCredit Leasing.

I nuovi fondi vanno ad aggiungersi a due precedenti iniziative avviate nell’aprile scorso, rivolte all’occupazione giovanile e alle imprese di piccole e medie dimensioni, anche quelle per un ammontare disponibile totale di 300 milioni.

UniCredit non è solita a questo tipo di finanziamento, considerando che, negli ultimi anni, sono stati erogati più di 4 miliardi di euro alle imprese italiane, e quasi un miliardo nel 2014, sempre con la collaborazione di BEI.

Le imprese potranno utilizzare gli incentivi per lavori relativi all’acquisto, la costruzione, ’ampliamento e la ristrutturazione di fabbricati; l’acquisto di impianti, attrezzature, automezzi o macchinari; le spese, gli oneri accessori e le immobilizzazioni immateriali collegate ai progetti, incluse le spese di ricerca, sviluppo e innovazione; la necessità permanente di capitale circolante legata all’attività operativa.

Vera MORETTI