Categories: Bussola Fiscale

Oggi click day per le strutture ricettive

E’ oggi il click day dedicato alle strutture ricettive, agenzie di viaggio e tour operator volto all’ottenimento del Tax Credit Digitalizzazione, con effetto sul modello UNICO 2015 relativo al periodo d’imposta 201).
Si tratta del credito d’imposta previsto dall’art. 9 del D.L. n. 83/2014 in favore degli esercizi ricettivi che investono nella digitalizzazione della struttura nei periodi d’imposta 2014, 2015 e 2016. L’incentivo è pari al 30% dei costi sostenuti, da ripartire in 3 quote annuali di pari importo, fino ad un massimo di 12.500 euro e comunque fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

A beneficiarne sono:

  • esercizi ricettivi singoli;
  • esercizi ricettivi aggregati con servizi extra-ricettivi o ancillari;
  • agenzie di viaggio e tour operators specializzati nel turismo incoming (max 10% delle risorse stanziate).

Tra le spese finanziabili: impianti wi-fi; siti web ottimizzati per il sistema mobile; programmi per la vendita diretta di servizi e pernottamenti e la distribuzione sui canali digitali, purché in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati e di favorire l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi; spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio; servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale; strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità; servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente ai fini di quanto previsto dal presente comma.

La domanda per chiedere il finanziamento deve essere presentata al Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) in forma telematica, insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, tramite il Portale dei Procedimenti del sito del Mibact, a partire dalle ore 10:00 del 13 luglio 2015 alle ore 12:00 del 24 luglio 2015, o fino ad esaurimento risorse.

Per ottenere maggiori informazioni, è possibile collegarsi direttamente al portale dei procedimenti del Mibact, oppure utilizzare il seguente indirizzo email: taxcreditdigitalizzazione@beniculturali.it o rivolgersi al Servizio I – Organizzazione e funzionamento – Segreteria – tel. 06 67232868.

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

La più grande azienda italiana cerca lavoratori: 1549€ al mese | Prima cosa che chiedono: la passione

Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…

5 ore ago

test

test

8 ore ago

Addio Whatsapp: è finita una storia leggendaria | Tutti gli utenti migrano sulla nuovissima piattaforma

La leggenda del social verde sta per essere cancellata dalla nuova rivoluzione della messaggistica. Scopri…

10 ore ago

Ultim’ora BAR: ufficiale l’accisa su tutti i cornetti | Costeranno come se fossero oro: diventati intoccabili

Incredibile ma vero: l'inflazione galoppante sta coinvolgendo elementi minimi di ogni lato del settore alimentare.…

12 ore ago

Metti la frutta in una ciotola d’acqua: se galleggiano vuol dire solo una cosa | Non possono essere mangiati

Ecco qual è il test della frutta nella ciotola dell'acqua che sta facendo appassionare la…

14 ore ago

Attenzione massima a questi stivaletti: stai alla larga ad ogni costo | Sono pericolosissimi

Come mai si invitano le donne a stare alla larga da questi stivaletti? Facciamo chiarezza…

16 ore ago