Se ripresa c’è, ancora i numeri raccontano altro.
Il franchising, in Italia, benché sia un settore molto “battuto” e scelto soprattutto dai giovani che vogliono lavorare in proprio, non ha, per ora, raggiunto numeri positivi dopo la crisi.
Ad oggi, il fatturato è in negativo per l’1,2% mentre il numero di punti vendita è ancora in calo, del 2,6% e il numero di addetti dello 0,5%, come è stato presentato dal Rapporto Assofranchising Italia.
Il settore, dunque, è ancora in sofferenza, penalizzato dalla crisi del mercato interno e con lo sguardo ora più rivolto verso l’estero.
Oggi, risultano 941 le reti in franchising attive censite, di cui 845 italiane. Sono invece 67 i master di franchisor stranieri in Italia e 29 le reti straniere operanti in Italia con soli franchisee, ma sede legale in un altro Paese.
Sono in diminuzione anche i punti vendita italiani all’estero in franchising (-4,9%), i master di franchisor stranieri in Italia (-5,6%) e le reti straniere operanti in Italia con soli franchisee, ma sede legale in altro Paese (-14,7%).
Diminuisce anche la dimensione media delle reti in Italia (-2,8%) e quella delle reti italiane all’estero (-9,8%). In controtendenza, invece, l’andamento delle reti italiane all’estero, cresciute del 5,4 per cento.
La maggior concentrazione di punti vendita è a Nord Ovest, con Lombardia in testa, e seguita da Centro, Sud e Isole, e Nord Est.
Tra i settori più diffusi, c’è quello dei servizi, cresciuto del 12%, e, a debita distanza, il commercio specializzato (+4%), il commercio alimentare specializzato e il commercio non specializzato (entrambi aumentati del 2%).
Se, però, si allarga la visuale agli ultimi sei anni, si evince che il settore ha saputo tenere testa alla crisi, con una crescita del fatturato, dal 2008 al 2014, del 4,2%, attestandosi a quota 22,2 miliari di euro.
E sebbene i punti vendita attivi siano diminuiti del 3,5% negli ultimi anni, il numero di addetti è cresciuto del 4,1% e i franchisor sono aumentati del 14,5%.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…