Per poter usufruire dell’esenzione dal canone Rai occorre avere compiuto 75 anni entro il termine per il pagamento del canone di abbonamento RAI, attualmente fissati al 31 gennaio e al 31 luglio per chi usufruisce del pagamento rateale.
Ciò significa che, per quelli che ne possono fare richiesta per la prima volta, devono aver compiuto 75 anni al 31 luglio 2015.
L’esenzione è rivolta a chi ha, quindi, 75 anni e oltre e che insieme al coniuge ha un reddito complessivo non superiore a 6.713,98 Euro (516,46 × 13 mensilità). L’esenzione si applica per il televisore posseduto ed ubicato nella casa di residenza e non altrove.
Per poter fruire dell’agevolazione, è richiesto anche che il beneficiario non conviva con altre persone, diverse dal coniuge, che hanno redditi propri.
Per vedersi applicare l’esenzione, occorre compilare l’apposita dichiarazione sostitutiva, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, e trasmetterla all’Agenzia delle Entrate:
Tale procedura deve essere presentata solo la prima volta, mentre gli anni successivi avverrà automaticamente, sempre che le condizioni di esenzione permangano.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…