Gli americani fanno la fortuna di Milano e di Expo 2015. Lo certifica il circuito di carte di credito Visa, che ha rilevato come le transazioni registrate da Visa Europe a Milano nei primi due mesi di Expo 2015 hanno volumi di spesa dei consumatori stranieri per 189,7 milioni di euro, +28,6% rispetto a maggio-giugno 2014.
Sono proprio gli americani i top spender di questa classifica, seguiti da Uk, Francia, Russia e Cina. Insieme questi cinque, nei primi due mesi di Expo 2015, hanno fatto registrare volumi pari a 84 milioni di euro.
Secondo i dati Visa, i consumatori americani hanno speso nel bimestre circa 19 milioni di euro a Milano (+47,6% anno su anno), mentre i visitatori del Regno Unito hanno fatto segnare un picco impressionante di spese a Milano nei primi due mesi di Expo 2015: +82,8%.
I consumatori cinesi, secondi in termini di spesa, hanno fatto ancora meglio, il doppio rispetto agli inglesi, con un incremento rispetto allo stesso periodo del 2014 del 166%. Sono risultate in calo, invece, le spese di russi e svizzeri.
Fra le categorie merceologiche, anche nel periodo di Expo 2015 in cui protagonista è il cibo, il settore moda/abbigliamento è al primo posto nella spesa dei visitatori stranieri, che lasciano nelle casse di Milano 32,8 milioni di euro, +16% anno su anno. Seguono alberghi e strutture ricettive, con una spesa nel bimestre maggio-giugno di 29,4 milioni, +39,5% rispetto al 2014.
Visa ha poi allargato lo sguardo a tutta Italia e, nel periodo considerato, ha calcolato una spesa totale di 1,4 miliardi di euro, con maggio a quota 869,7 milioni (+19% rispetto a maggio 2014) e giugno a 535,1. Da considerare che, nel bimestre, grazie soprattutto al richiamo di Expo 2015, Milano ha contribuito con una quota del 13,5% sulla spesa totale dei visitatori stranieri in Italia.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…