Categories: Banche & Imprese

Agevolazioni per l’autoimprenditorialità

Buone notizie per quanti, giovani, hanno intenzione di mettersi in proprio. Dal 20 settembre saranno infatti operative le nuove agevolazioni per l’autoimprenditorialità destinate a sostenere la creazione di microimprese e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.

In base alle nuove direttive, le imprese composte prevalentemente da donne o da giovani under 35 potranno avere un mutuo agevolato a tasso zero della durata di 8 anni e pari al 75% dell’importo dell’investimento, per realizzare investimenti fino a 1,5 milioni di euro.

Destinatarie delle agevolazioni sono le imprese costituite in forma societaria, tra le quali le società cooperative la cui compagine societaria sia composta da soggetti di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni per oltre la metà numerica dei soci e delle quote di partecipazione, oppure da donne. Le imprese che potranno godere delle agevolazioni dovranno essere costituite da non più di dodici mesi alla data di presentazione della domanda.

Per quanto riguarda i settori merceologici cui appartengono le imprese destinatarie delle agevolazioni, sono quelli dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi.

Un occhio di riguardo per le imprese bisognose di agevolazioni e operanti nella filiera turistico-culturale con attività finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico o al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza. Interessante anche le imprese che promuovono la cosiddetta “innovazione sociale.

Gli investimenti dovranno essere realizzati entro 24 mesi dalla sottoscrizione con Invitalia del contratto di finanziamento. Per presentare la domanda di accesso alle agevolazioni bisogna comunque attendere l’emanazione, da parte del ministero dello Sviluppo Economico, del provvedimento attuativo ad hoc.

Redazione

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

45 minuti ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

7 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago