Esiste, come confermato da una sentenza della Cassazione, un caso in cui la notifica della cartella esattoriale Equitalia deve essere considerata nulla, ovvero quanto avviene tramite servizio postale privato.
Il motivo di ciò è che i messi privati non rivestono, ovviamente, un ruolo di pubblici ufficiali, quindi gli atti da loro notificati non godono della stessa presunzione di veridicità fino a querela di falso.
Questo significa che, se ricevuta tramite un servizio di posta privato, la notifica non può avere lo stesso valore della raccomandata postale, considerata un atto pubblico ai sensi dell’art. 2699 del codice civile, le cui attestazioni godono della stessa fede privilegiata di quelle relative alla procedura di notificazione eseguita per il tramite dell’ufficiale giudiziario (Cass. 17723/06 – Cass. 13812/07).
Inoltre, quando la notifica arriva a mezzo posta, deve essere considerata eseguita nella data della spedizione mentre i termini che hanno inizio dalla notificazione decorrono dalla data in cui l’atto è ricevuto.
Vera MORETTI
Quando l’asfalto è bagnato basta un attimo per perdere il controllo e finire in testacoda,…
Gli integratori di melatonina non sono così innocui come molti pensano: i risultati del nuovo…
La polizza RC auto può costare molto meno se accetti alcune condizioni previste dalla legge:…
L’isolamento della casa può diventare davvero efficace senza ricorrere al cappotto tradizionale, grazie a una…
Il brusco calo delle temperature mette seriamente a rischio la batteria dell’auto, uno dei componenti…
Una recente indagine ha dimostrato che scegliere il supermercato giusto può portare a un risparmio…